Piano Controllo del traffico aereo aa. aa. precedenti

Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo

Il corso di laurea comprende 180 crediti formativi universitari (CFU).

La durata del corso di studio è di 3 anni

Il curriculum proposto ha come riferimento la formazione della figura professionale del Controllore del traffico aereo. Questa posizione professionale è responsabile della gestione e della sicurezza del movimento degli aeromobili nello spazio aereo di sua competenza, dei collegamenti tra la “terra” (torri di controllo e sale operative) e gli aerei e di tutte le informazioni, le istruzioni e le autorizzazioni necessarie ai Piloti; ha, inoltre, funzioni di caposcalo, di coordinamento e monitoraggio delle procedure di sicurezza, di gestione segnalazioni e segnalatori aeroportuali.

Il curriculum è indirizzato a personale che già lavora in ambito del Controllo del traffico aereo e intende acquisire una formazione universitaria funzionale ad una possibile progressione di carriera, oppure a quanti aspirino a ricoprire nel proprio futuro professionale questo ruolo.

Pertanto, il corso è orientato a qualificare e supportare le professionalità con una formazione di livello universitario afferente i settori delle telecomunicazioni aeroportuali, cartografia e navigazione aerea, fondamenti di qualità e sicurezza ed aree ed infrastrutture aeroportuali.

Piano di Studi “Controllo del Traffico Aereo” a.a. 17-18

Piano di Studi “Controllo del Traffico Aereo” a.a. 16-17

Piano di Studi “Controllori di Volo” a.a. 15-16

Piano di Studi “Controllori di Volo” a.a. 14-15