Inclusione: strumenti,
percorsi e prospettive

CALL FOR PAPERS

L’Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento (Italia),il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (Italia), l’Università del Atlántico Medio (UNAM) di Las Palmas de Gran Canaria (Spagna), la Corporación Universitaria Reformada di Barranquilla (Colombia), la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento (Italia) e la Uniforjob Academy di Benevento(Italia) intendono promuovere un dibattito sul tema dell’inclusione, nelle sue varie declinazioni,

ai mutamenti intervenuti nel contesto sociale, politico, giuridico, economico e tecnologico che caratterizzano l’attuale realtà.

In un mondo contrassegnato da differenti prospettive, culture e identità, l’inclusione diventa il cardine fondamentale per il progresso sociale, economico e culturale.

L’obiettivo della Call for papers è quello di stimolare una riflessione tra esperti per analizzare le sfide attuali e per ideare strategie innovative e soluzioni concrete volte a creare società più inclusive, in cui l’uguaglianza e la diversità sono celebrate come risorse fondamentali per il progresso globale.

Gli argomenti oggetto di studio possono riguardare tutte le discipline scientifiche (diritto, economia, ingegneria, medicina, informatica, pedagogia, psicologia, sociologia, statistica, ecc..) e includono, a titolo indicativo e non esaustivo, i seguenti topics:

  • Inclusione sociale ed educativa
  • Educazione e formazione per l’inclusione:
  • I meccanismi di inclusione sociale per le imprese
  • I fattori ESG e i meccanismi di inclusione
  • Inclusione finanziaria
  • Educazione finanziaria
  • Accessibilità e tecnologie
  • Politiche fiscali e welfare state
  • Gender management
  • Profili giuridici e inclusione
  • Inclusione delle minoranze etniche e culturali
  • Coesione sociale e benessere personale

Agli studiosi che intendono partecipare al convegno è richiesto di inviare, via e-mail all’indirizzo call2024@unifortunato.eu, un abstract in lingua inglese, non eccedente le 1.000 parole. Il termine per l’invio degli abstract, da redigere in conformità al template disponibile alla pagina www.unifortunato.eu/ricerca-scientifica, è il 20 giugno 2024. Il Comitato Scientifico verificherà le proposte e comunicherà l’esito della propria valutazione entro il 30 giugno 2024.

In caso di accettazione dell’abstract, gli autori dovranno confermare la propria partecipazione al convegno, sempre mediante e-mail da inviare all’indirizzo call2024@unifortunato.eu entro il 15 luglio 2024, termine ultimo anche per effettuare il pagamento della quota di iscrizione.

Coloro che intendono partecipare anche alla pubblicazione dovranno consegnare la versione definitiva del paper, redatta in lingua inglese e non eccedente le 10.000 parole (bibliografia inclusa), mediante e-mail da inviare all’indirizzo call2024@unifortunato.eu, entro il 10 dicembre 2024.

Il convegno si terrà a Benevento, presso la sede dell’Università Giustino Fortunato, il 22 ottobre 2024, in presenza e on-line. Gli interventi possono essere tenuti in lingua inglese, italiana, francese o spagnola.

PUBBLICAZIONE

I paper, in lingua inglese, saranno pubblicati, con un editore internazionale, a cura dell’Università Giustino Fortunato, con peer review anonima di ciascun contributo.

PROROGA TERMINI

invio abstract: entro il 20 agosto 2024;

accettazione abstract: entro il 5 settembre 2024;

conferma della partecipazione e perfezionamento del pagamento: entro il 15 settembre 2024

data del convegno: 22 ottobre 2024

consegna della versione definitiva del paper: 10 dicembre 2024

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com