Counseling

servizio studenti

Orientamento in Uscita

Counseling

Diventa uno studente
Unifortunato!

Iscriviti alla Newsletter

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

Il servizio counseling è per i soli iscritti e tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità promuovendo atteggiamenti attivi e positivi.

Il percorso si articola in 3 modalità:

  • counseling individuali;
  • counseling di gruppo;
  • laboratori didattici.

A chi si rivolge il servizio?

Lo Sportello di Ascolto Psicologico è indicato per tutti gli studenti che nel delicato momento di transizione all’università, oppure nel corso del loro cammino accademico, si trovano ad affrontare difficoltà di varia natura e necessitano di uno spazio di confronto e supporto che li guidi nell’individuazione ed elaborazione delle problematiche e che solleciti il potenziamento ed il ricorso alle loro risorse interne. I destinatari del servizio sono, inoltre, tutti gli utenti che si trovano nella complessa condizione di combinare la gestione del percorso di studi e l’impegno contemporaneo in ambito lavorativo o familiare. Il servizio è in grado di prestare assistenza a studenti DSA.

Quali sono gli obiettivi del servizio?

Mediante lo Sportello di Ascolto l’Unifortunato intende:
  • offrire allo studente uno spazio di ascolto privato, in cui confrontarsi con uno psicologo riguardo difficoltà personali, relazionali o accademiche incontrate durante il percorso di studi;
  • favorire una migliore comprensione della problematica presentata e promuovere l’individuazione delle possibili strategie di fronteggiamento della stessa;
  • stimolare l’autonomia nella gestione del proprio percorso accademico, individuando punti di forza e debolezza del proprio operato e modulando le criticità.
Il servizio di Counseling,  prevede l’attivazione di corsi di apprendimento della tecnica del Training Autogeno attraverso i quali:
  • offrire uno strumento che aiuti a modulare l’ansia che spesso può accompagnare gli esami e comprometterne la preparazione e l’esito;
  • favorire il senso di autoefficacia e di controllo delle proprie competenze;
  • stimolare la capacità di concentrazione e la costanza nel lavorare in vista di un obiettivo.
Lo sportello prevede l’attivazione di Laboratori  di Guida allo Studio, mediante i quali:
  • offrire delle nozioni riguardo gli elementi che favoriscono una buon approccio allo studio universitario e telematico, un’efficace abilità di comunicazione e un’ottimale gestione dell’ansia da esame;
  • favorire l’auto-osservazione e la consapevolezza rispetto al personale metodo di studio, individuando potenzialità e prospettive di miglioramento;
  • stimolare la sperimentazione di nuove tecniche e strategie di organizzazione e gestione del tempo, del lavoro e dei contenuti.

 Quale è la modalità di intervento?

  1.  La consulenza presso lo Sportello di Ascolto prevede una breve serie di colloqui individuali (da 3 a 5 incontri di 50 minuti ciascuno) a cadenza settimanale, volti ad approfondire le problematiche presentate dallo studente. È previsto, inoltre, un incontro di follow-up a un mese di distanza dall’ultimo colloquio. È assicurata la privacy degli studenti e l’assoluta riservatezza in merito alle informazioni condivise.
  2. I corsi di Training Autogeno saranno svolti in piccoli gruppi (6 o 8 studenti al massimo) con incontri di 1 ora e 30 ciascuno ed un incontro di follow-up a un mese di distanza dal termine del corso.
  3. I laboratori di Guida allo Studio saranno articolati in 4 lezioni (30 studenti al massimo) della durata di 3 ore circa.

 Come accedere al servizio?

È possibile richiedere informazioni o prenotare un appuntamento con il proprio nome, numero di matricola e la richiesta di intervento all’indirizzo di posta elettronica counseling@unifortunato.eu, oppure recandosi presso la sede istituzionale dell’Università degli studi Giustino Fortunato, in Viale Raffaele Delcogliano, 12 (Benevento), nel giorno di apertura dello sportello: Mercoledì dalle ore 09:30 alle ore 11:00.
Per gli studenti che sono impossibilitati a raggiungere la sede dell’Ateneo è possibile concordare lo svolgimento degli incontri individuali di consulenza via web, previa richiesta.

Responsabile del servizio

La responsabile del Servizio è la Dott.ssa Valentina Santopietro, psicologa e operatrice di training autogeno.

Clicca qui per conoscere informazioni sul servizio

Relazione servizio Counseling 2017

Relazione servizio Counseling 2018


Corsi anni accademici precedenti

1° Edizione Corso di Training Autogeno a.a. 15/16

2° Edizione Corso di Training Autogeno a.a. 15/16

3° Edizione Corso di Training Autogeno a.a. 16 /17

4° Edizione Corso di Training Autogeno a.a. 17/18

1° Edizione Corso Guida allo Studio a.a. 16/17

2° Edizione Corso Guida allo Studio a.a. 17/18

AVVISO

In ottemperanza alla nota del 04 maggio 2020 prot. N. 798, avente ad oggetto le “Indicazioni ripartenza formazione – fase 2 fase3", viene confermato che fino alla sessione di Dicembre 2020 gli esami di profitto, di laurea e finali si svolgeranno in modalità a distanza; la presenza on-line della Commissione d’esame, i cui componenti saranno collegati attraverso l’aula virtuale con la contemporanea presenza in rete di almeno due studenti oltre all’esaminato. Contestualmente i Presidenti delle commissioni predisporranno il verbale GOMP. Viene ripristinato il servizio biblioteca su prenotazione nei giorni di Martedì e Mercoledì In un tempo di emergenza l’Università’ “G. Fortunato” assicura la regolare continuazione delle sue attività di istituto grazie all’esperienza maturata, che proprio in condizioni come le attuali conferma l’efficacia e la validità delle Università telematiche, in grado di mantenere un continuo colloquio tra corpo docente, tutors e studenti in virtù di una organizzazione amministrativa e di una tecnologia consolidate.