Il corso di laurea comprende 180 crediti formativi universitari (CFU).
La durata del corso di studio è di 3 anni
Il curriculum proposto ha come riferimento la formazione della figura professionale del Controllore del traffico aereo. Questa posizione professionale è responsabile della gestione e della sicurezza del movimento degli aeromobili nello spazio aereo di sua competenza, dei collegamenti tra la “terra” (torri di controllo e sale operative) e gli aerei e di tutte le informazioni, le istruzioni e le autorizzazioni necessarie ai Piloti; ha, inoltre, funzioni di caposcalo, di coordinamento e monitoraggio delle procedure di sicurezza, di gestione segnalazioni e segnalatori aeroportuali.
Il curriculum è indirizzato a personale che già lavora in ambito del Controllo del traffico aereo e intende acquisire una formazione universitaria funzionale ad una possibile progressione di carriera, oppure a quanti aspirino a ricoprire nel proprio futuro professionale questo ruolo.
Pertanto, il corso è orientato a qualificare e supportare le professionalità con una formazione di livello universitario afferente i settori delle telecomunicazioni aeroportuali, cartografia e navigazione aerea, fondamenti di qualità e sicurezza ed aree ed infrastrutture aeroportuali.
Piano di Studi “Controllo del Traffico Aereo” a.a. 18-19
Piano di Studi “Controllo del Traffico Aereo” a.a. 17-18
Piano di Studi “Controllo del Traffico Aereo” a.a. 16-17
Piano di Studi “Controllori di Volo” a.a. 15-16
Piano di Studi “Controllori di Volo” a.a. 14-15