• Quale è il ruolo del Tutor on line?

    E’ una figura professionale che ha il compito di sviluppare operativamente il modulo didattico di un corso, ha la responsabilità di garantire la tenuta del percorso formativo, di motivare il partecipante e di supportarlo nella fruizione da un punto di vista metodologico e contenutistico.

    Ogni tutor mantiene il rapporto a distanza con i propri partecipanti tramite e-mail, telefono, forum, etc garantendo la risposta in un arco di tempo adeguato all’efficacia didattica.

    Il Tutor assiste gli allievi nella fase di fruizione dei corsi on-line attraverso diversi strumenti di comunicazione, generalmente asincroni, anima i forum e collabora al monitoraggio del percorso formativo attraverso la redazione e la consultazione dei report di avanzamento.

    Può essere “di contenuto”, quando in qualità di esperto della materia risponde ai quesiti degli allievi, oppure “di processo”, quando la sua funzione è limitata a facilitare i processi di apprendimento e sostenere la motivazione degli allievi.

  • Come ci si iscrive agli esami?

    Si accede all’area privata del sito istituzionale e quindi nella apposita area di prenotazione esami con le proprie credenziali.

    Il giorno dell’esame lo studente dovrà avere con sè il libretto universitario (nel caso il libretto non fosse ancora disponibile deve essere sostituito da una certificazione comprovante l’iscrizione) e dal certificato di frequenza.

  • A chi posso chiedere consigli per lo studio?

    Per ciascun insegnamento oggetto d’esame, è previsto un tutor al quale lo studente si può rivolgere per avere indicazioni ed aiuti allo studio.

    Il tutor assumerà il ruolo di animatore della classe virtuale contattando gli studenti, rimanendo a loro disposizione per eventuali chiarimenti sui materiali didattici, organizzando le attività comuni, verificando il livello di apprendimento di ognuno attraverso i report della piattaforma, etc.

    Il tutor può essere contattato via e-mail.

  • Con quale modalità si svolgono gli esami?

    Le prove d’esame si possono svolgere, a discrezione del docente, tramite prova scritta, colloquio orale o loro combinazioni.

    La modalità d’esame viene comunicata dal docente ad inizio anno accademico, in caso di variazioni durante l’anno accademico, viene comunque data comunicazione tempestiva.
    Salvo impossibilità oggettive, le prove d’esame, anche se composte da più momenti di verifica (ad esempio scritto + orale), si svolgeranno nella stessa giornata.

  • La frequenza è obbligatoria?

    No, non vi sono obblighi di frequenza presso la sede universitaria.

    L’unico momento in cui è richiesta la presenza dello studente in Facoltà è quello connesso con il sostenimento delle prove d’esame e la relativa verbalizzazione. Alcuni docenti organizzano workshop, seminari e approfondimenti, con partecipazione facoltativa da parte degli studenti, nel corso dell’anno accademico, anche al fine di approfondire la preparazione degli studenti.

  • Sono in possesso di una laurea: possono essere convalidati alcuni esami?

    La valutazione delle carriere degli studenti che accedono ad un corso di studi è di competenza del Consiglio di facoltà o, in sua vece, di un’apposita Commissione. Questo organo collegiale ha il compito di analizzare gli esami superati dallo studente e deliberarne il riconoscimento ai fini del nuovo piano degli studi.

    E’ necessario allegare il programma d’esame degli insegnamenti per i quali si chiede il riconoscimento in modo da consentire il lavoro di valutazione del consiglio o della Commissione.

  • Sono già iscritto ad un corso di studi universitario, posso passare al corso di studi telematico?

    Si.

    E’ possibile passare da un corso di studi ad un altro presentando una rinuncia agli studi del primo corso e nuova iscrizione al secondo.

    Lo studente deve presentare alla segreteria presso la quale è iscritto una domanda di rinuncia agli studi nei tempi e nei modi previsti dall’Università di appartenenza ed effettuare poi presso UNIFORTUNATO una nuova iscrizione al corso di studi verso il quale intende passare, riempiendo, se necessario, il modulo specifico per ottenere l’evenutale riconoscimento di crediti acquisiti.

  • L’iscrizione ad un corso a distanza è compatibile con l’iscrizione ad un altro corso universitario?

    No.

    Anche i corsi a distanza sono soggetti ai vincoli esistenti per i corsi universitari tradizionali che escludono la possibilità di iscrizione contemporanea a più corsi indipendentemente dal tipo di corso e dall’Università di appartenenza.

    In caso di mancato rispetto della norma, viene annullata la possibilità di conseguire il titolo di studio, senza alcun risarcimento economico.

  • In che periodo ci si può iscrivere?

    Le iscrizioni ai corsi di laurea dell’università Giustino Fortunato sono sempre aperte. Gli studenti, dopo aver pagato le quote di iscrizione, ricevono le credenziali per poter accedere alla piattaforma e si inseriscono nel primo quadrimestre disponibile, redigendo un proprio piano di studio attraverso la distribuzione dei crediti formativi nei 3 quadrimestri successivi.

  • Quale documentazione devo presentare per iscrivermi?

    L’elenco dettagliato della documentazione necessaria ai fini dell’iscrizione viene reso pubblico, di anno in anno, a cura della segreteria.

    Lo studente è quindi invitato a contattare quest’ultima durante il periodo delle iscrizioni per avere ragguagli sull’iter da seguire.

  • Quali sono i requisiti per l’iscrizione?

    I requisiti per l’iscrizione ai Corsi di Laurea telematici sono i medesimi in vigore per i Corsi di Laurea con modalità tradizionale.

    Si può quindi iscrivere chiunque sia in possesso di un diploma di scuola superiore.

  • Cosa sono i Crediti formativi universitari?

    I CFU sono attività qualificate e debitamente documentate, che conferiscono un determinato ammontare di competenze riconosciute.

    Ad es. un credito Formativo riconosciuto dall’ordinamento giuridico Italiano equivale a 25 ore di attività di apprendimento, ripartite tra lezioni frontali, studio individuale, lavoro in gruppo, esperienze sul campo, ecc…

  • Che valore ha il corso di Laurea “a distanza” o “in forma telematica”?

    I Corsi di Laurea a distanza o in forma telematica hanno lo stesso valore legale, anche ai fini concorsuali, di quelli che si svolgono con il metodo tradizionale.

    Il titolo finale viene rilasciato dall’Università degli studi “Giustino Fortunato” – Telematica

  • Quali strumenti devo possedere?

    Per poter adeguatamente fruire di tutti i servizi e-learning è opportuno che ogni studente possegga una propria stazione di lavoro a domicilio.

    La stazione di lavoro consiste in:

    • una connessione internet ADSL e un PC Desktop (dotato di casse o cuffie) per acquisire, tramite i portali didattici, tutte le informazioni necessarie, visualizzare ed ascoltare le lezioni e le conferenze, contattare i tutor, svolgere esercitazioni on-line, iscriversi agli esami;
    • indirizzo di posta elettronica: per interagire con la segreteria, con i tutor, i docenti, nonché con gli altri studenti.

    Sul PC dovrà essere installato un Browser aggiornato (Mozilla Firefox, Google Chrome, etc) e un visualizzatore di file PDF (Acrobat Reader o similari).

  • Che cosa sono le attività asincrone?

    La collaborazione in tempo reale o sincrona permette invece un accesso simultaneo, in tempo reale, ai contenuti, ai docenti e agli altri studenti.

    I componenti di una classe virtuale possono essere insieme in un certo istante, senza dover lasciare il loro posto di lavoro o la loro abitazione.

    La collaborazione sincrona tipicamente è condotta dal docente o dal tutor.

    Il tutor guida gli studenti attraverso uno studio interattivo on line, che può comprendere condivisione di lavagne, condivisione di applicazioni, “alzata di mano” elettronica, funzioni di chat e audio e video in diretta sulla rete.

    Questi sviluppi della tecnologia permettono di conseguire livelli di interazione molto elevati.

  • Che cosa sono le attività asincrone?

    Le attività asincrone (o apprendimento collaborativo) è una forma di apprendimento basato sull’interazione con gli altri, studenti, docenti o tutor.

    L’istruzione è fornita on line e può essere supportata da una comunicazione sincrona o asincrona.
    Le tecniche di comunicazione asincrona comprendono momenti di discussione, e-mail e database di team room condivisi.

    Con queste tecniche gli studenti possono condividere l’accesso a dei materiali comuni, come file, software e oggetti multimediali e possono collaborare allo svolgimento di compiti assegnati o progetti, indipendentemente dal luogo a dal tempo.

    Tipicamente, la collaborazione asincrona è facilitata da un tutor che non è presente in tempo reale per dare supporto agli studenti, ma interagisce con loro off line, attraverso l’e-mail e i database condivisi.

    Anche la correzione dei compiti, la valutazione dei progetti e il controllo degli esercizi possono essere effettuati con la stessa modalità.

  • Cosa si intende per Autoistruzione?

    La metodologia didattica che consente all’allievo di apprendere senza l’intervento diretto di un docente ma esclusivamente usando materiali didattici appositamente progettati.

  • Come si possono seguire le lezioni?

    Le lezioni possono essere frequentate tramite l’accesso riservato alla piattaforma Unifortunato.
    Il sistema di E Learning consente l’accesso alle lezioni e ne consente l’erogazione ed il tracciamento delle attività.

  • Cosa significa Corso di Laurea “a distanza” o “in forma telematica”?

    L’indicazione “a distanza” o “in forma telematica” sta ad indicare che la didattica (lezioni, tutorati, divulgazione delle informazioni, etc.) è strutturata in modo tale che lo studente ne possa fruire senza che sia necessaria la sua presenza al momento e nel luogo dell’erogazione. Nello specifico la struttura prevede:

    • Lezioni multimediali in autoistruzione
    • Tutorato a distanza tramite la piattaforma Unifortunato ed e-mail
    • Servizio informativo tramite telefono, sito web ed e-mail

    Questa struttura consente quindi allo studente di studiare da casa e di recarsi, obbligatoriamente, in Facoltà solo per sostenere gli esami.

  • Come iscriversi

    La procedura è molto semplice e può essere eseguita quasi completamente online.

     

    Per iscriverti ai corsi di Laurea attivi alla UniFortunato in maniera semplice e veloce, dovrai seguire la nostra procedura on-line inserendo i dati che ti verranno richiesti dal sistema.

    Procedi alla Registrazione

    Una volta completata la Registrazione dovrai accedere alla Segreteria on-line cliccando su Area Studenti ed utilizzando le chiavi di accesso (username e password) generate dalla procedura di registrazione di cui sopra.

    Infine dovrai stampare, firmare e spedire il plico tramite A/R al seguente indirizzo:

    Università Telematica “Giustino Fortunato”
    Segreteria Studenti
    Viale R. Delcogliano, 12
    82100 – Benevento

    ATTENZIONE! Il modulo deve essere inviato completo di tutti i dati. Non saranno prese in considerazione domande non firmate e/o incomplete.

    La Segreteria Studenti, una volta ricevuto il plico, comunicherà via e-mail la conferma dell’iscrizione con un messaggio di benvenuto, la comunicazione del numero di matricola e con il rilascio di una userid e una password per accedere all’Area Riservata.

    Sarà inoltre comunicato il nuovo indirizzo e-mail personale (@studenti.unifortunato.eu).
    Tale indirizzo e-mail sarà utilizzato per tutte le future comunicazioni tra la UniFortunato e lo studente.

    La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione cartacea:

    1. ricevuta del bollettino di versamento di € 140,00 sul conto corrente postale n. 21965181 intestato a Regione Campania – Servizio tesoreria – causale “Tassa per il diritto allo studio universitario a.a. 2015/2016 – codice 0831”.
    2. diploma originale di studi medi superiori o dichiarazione sostitutiva di certificazione;
    3. numero 2 foto formato tessera identiche e recenti (di cui una apposta nell’apposito riquadro ad essariservato firmata sul lato);
    4. fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento in corso di validità;
    5. eventuali attestati e/o certificati di cui si chiede il riconoscimento dei CFU;
    6. fotocopia del codice fiscale;

    Nel caso in cui lo studente abbia effettuato la procedura di richiesta per il riconoscimento crediti, è tenuto ad inviare la documentazione originale di quanto dichiarato nella suddetta richiesta.

    Nota importante: per qualsiasi problema di carattere tecnico relativo alla procedura di iscrizione/immatricolazione, si prega di inviare una mail ad uno dei seguenti indirizzi:

    assistenzatecnica@unifortunato.eu
    info@unifortunato.eu
    segreteria@unifortunato.eu

    oppure è possibile contattare direttamente il call center della UniFortunato

    NUMERO VERDE

    800 71 95 95

SUCCESSO PER LA “III GIORNATA DELLA GIOVANE IMPRENDITORIA DEL SUD ITALIA”

Annunciata la nascita dello “Youth Enterprise Liaison Office”

approfondisci

Il Prof. Andrea Orefice ospite della trasmissione Porta a Porta – Rai Uno

Il docente dell’Unifortunato è intervenuto sul tema della violazione della privacy

approfondisci

“RECORD DI PRESENZE ALL’OPEN DAY 2017 DELL’UNIFORTUNATO”

Oltre 1200 Studenti a Benevento per conoscere l’Ateneo Telematico

approfondisci