Quale è il ruolo del Tutor on line?

di Università Giustino Fortunato

Il Tutor è una figura professionale che ha il compito di sviluppare operativamente il modulo didattico di un corso, ha la responsabilità di garantire la tenuta del percorso formativo, di motivare il partecipante e di supportarlo nella fruizione da un punto di vista metodologico e contenutistico. Ogni tutor mantiene il rapporto a distanza con i…

Come ci si iscrive agli esami?

di Università Giustino Fortunato

Si accede all’area privata del sito istituzionale e quindi nella apposita area di prenotazione esami con le proprie credenziali. Il giorno dell’esame lo studente dovrà avere con sè il libretto universitario (nel caso il libretto non fosse ancora disponibile deve essere sostituito da una certificazione comprovante l’iscrizione) e dal certificato di frequenza.

A chi posso chiedere consigli per lo studio?

di Università Giustino Fortunato

Per ciascun insegnamento oggetto d’esame, è previsto un tutor al quale lo studente si può rivolgere per avere indicazioni ed aiuti allo studio. Il tutor assumerà il ruolo di animatore della classe virtuale contattando gli studenti, rimanendo a loro disposizione per eventuali chiarimenti sui materiali didattici, organizzando le attività comuni, verificando il livello di apprendimento…

Con quale modalità si svolgono gli esami?

di Università Giustino Fortunato

Le prove d’esame si possono svolgere, a discrezione del docente, tramite prova scritta, colloquio orale o loro combinazioni. La modalità d’esame viene comunicata dal docente ad inizio anno accademico, in caso di variazioni durante l’anno accademico, viene comunque data comunicazione tempestiva. Salvo impossibilità oggettive, le prove d’esame, anche se composte da più momenti di verifica…

La frequenza è obbligatoria?

di Università Giustino Fortunato

No, non vi sono obblighi di frequenza presso la sede universitaria. L’unico momento in cui è richiesta la presenza dello studente in Facoltà è quello connesso con il sostenimento delle prove d’esame e la relativa verbalizzazione. Alcuni docenti organizzano workshop, seminari e approfondimenti, con partecipazione facoltativa da parte degli studenti, nel corso dell’anno accademico, anche…

L’iscrizione ad un corso a distanza è compatibile con l’iscrizione ad un altro corso universitario?

di Università Giustino Fortunato

No. Anche i corsi a distanza sono soggetti ai vincoli esistenti per i corsi universitari tradizionali che escludono la possibilità di iscrizione contemporanea a più corsi indipendentemente dal tipo di corso e dall’Università di appartenenza. In caso di mancato rispetto della norma, viene annullata la possibilità di conseguire il titolo di studio, senza alcun risarcimento…

In che periodo ci si può iscrivere?

di Università Giustino Fortunato

Le iscrizioni ai corsi di laurea dell’università Giustino Fortunato sono sempre aperte. Gli studenti, dopo aver pagato le quote di iscrizione, ricevono le credenziali per poter accedere alla piattaforma e si inseriscono nel primo quadrimestre disponibile, redigendo un proprio piano di studio attraverso la distribuzione dei crediti formativi nei 3 quadrimestri successivi.

AVVISO

In ottemperanza alla nota del 04 maggio 2020 prot. N. 798, avente ad oggetto le “Indicazioni ripartenza formazione – fase 2 fase3", viene confermato che fino alla sessione di Dicembre 2020 gli esami di profitto, di laurea e finali si svolgeranno in modalità a distanza; la presenza on-line della Commissione d’esame, i cui componenti saranno collegati attraverso l’aula virtuale con la contemporanea presenza in rete di almeno due studenti oltre all’esaminato. Contestualmente i Presidenti delle commissioni predisporranno il verbale GOMP. Viene ripristinato il servizio biblioteca su prenotazione nei giorni di Martedì e Mercoledì In un tempo di emergenza l’Università’ “G. Fortunato” assicura la regolare continuazione delle sue attività di istituto grazie all’esperienza maturata, che proprio in condizioni come le attuali conferma l’efficacia e la validità delle Università telematiche, in grado di mantenere un continuo colloquio tra corpo docente, tutors e studenti in virtù di una organizzazione amministrativa e di una tecnologia consolidate.