UNIFORTUNATO, INAUGURATO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 – X DALLA FONDAZIONE ASSEGNATO “PREMIO GIUSTINO FORTUNATO” – II EDIZIONE

Con la prolusione sul tema “Costituzione, cittadini e partecipazione”, il Prof. Franco Gallo – Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana, ha inaugurato l’Anno Accademico 2015-2016 – X dalla fondazione dell’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento.

Ad introdurre la cerimonia Giovanni Locatelli – Presidente del Consiglio di Amministrazione, ed il Prof. Augusto Fantozzi Magnifico Rettore dell’Ateneo sannita.

Nel corso dei loro interventi sono stati evidenziati gli ottimi risultati conseguiti dall’Unifortunato nei suoi primi dieci anni di attività.

Siamo orgogliosi, ha dichiarato il Rettore Augusto Fantozzi, di aver registrato negli ultimi anni un notevole aumento di iscritti che hanno mostrato interesse nei confronti del nostro lavoro, basato su un’offerta didattica di pregio assoluto e sulla qualità della formazione che i nostri studenti raggiungono.

Vantiamo un numero rilevante di docenti di ruolo che, con abnegazione, grande professionalità e senso del dovere, guidano gli studenti nel loro percorso universitario, attraverso lezioni telematiche spesso completate con didattica frontale.

La “Giustino Fortunato” vuole essere una moderna “Università del Terzo Millennio”, un Ateneo basato su una specifica preparazione del corpo docente nella progettazione e realizzazione di corsi e percorsi didattici che ricorrendo alle potenzialità delle tecnologie più avanzate, assicurano, insieme, un’ alta qualità dell’insegnamento ed un elevato abbattimento dei tempi morti di attraversamento del sistema universitario.

Al termine della cerimonia inaugurale dell’Anno Accademico 2015-2016, nel corso della quale è intervenuto, tra le altre Autorità, anche l’Assessore al Bilancio della Regione Campania Lidia D’Alessio (Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Cagliari), è stato assegnato il PREMIO GIUSTINO FORTUNATO agli studenti Anastasia IannielloIstituto Armando Diaz di Caserta; Kimberly IntontiIstituto Parzanese di Ariano Irpino (Avellino); Sara AraceIstituto Rampone – Marco Polo di Benevento.

I premi sono stati consegnati dall’ospite d’onore il Prof. Franco Gallo.

La giornata si è conclusa con il convegno su “Diritto ed Economia. Fra tradizioni e nuove esigenze di tutela della persona e del mercato”, nel corso del quale sono intervenuti:

  • Prof.ssa Maria Costanza – Università degli Studi di Pavia
  • Prof.Settimio Di Salvo – Università degli Studi Federico II di Napoli
  • Prof.Piero Mastroberardino – Università degli Studi di Foggia
  • Prof.Angelo Scala – Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento

Dott. Alfredo Salzano – Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Unifortunato Benevento

IMG_1840 IMG_1841 IMG_1842 IMG_1843 IMG_1848 IMG_1853 IMG_1855 IMG_1856