L’Università adotta tutte le misure necessarie a rendere effettivo il diritto degli studenti disabili, quali i soggetti con difficoltà fisiche  e soggetti ipovedenti,  a partecipare alle attività culturali, didattiche, di ricerca messe a disposizione attraverso il portale formativo online attraverso la predisposizione di specifiche tecnologie accessibili, secondo quanto raccomandato dalla Legge 9 Gennaio 2004, n. 4

Secondo la normativa vigente – legge 170/2010 – e le linee guida CNUDD (Conferenza Nazionale Università per le Disabilità) l’Unifortunato garantisce forme di verifica e di valutazione per gli esami universitari adeguate alle specifiche esigenze.

Il servizio agli studenti diversamente abili  – DSA ha 3 obiettivi:

  • fornire agli studenti delle scuole superiori informazioni in merito all’iscrizione all’Università;
  • garantire agli iscritti la completa inclusione nei processi di apprendimento e verifica;
  • orientare il percorso di vita proiettandolo nella prospettiva occupazionale.

Puoi contattare l’ufficio orientamento – orientamento@unifortunato.eu  – 0824/31.71.39 – per pianificare al meglio il tuo ingresso in università, verificare la tua certificazione ed ottenere le informazioni generali sulle procedure di immatricolazione e sugli strumenti e supporti di cui puoi beneficiare

Coloro che hanno una disabilità pari o superiore al 66% saranno esonerati, per la quota del 20%, dalle tasse universitarie.

Modulo di segnalazione “disabilità – dislessia”

Verbale N.1

Slides Dott. Ghiaccio

 

Commissione di Ateneo per gli studenti con disabilità, BES e DSA:
Prof. Paolo Palumbo, Delegato del Rettore
prof.ssa Katia La Regina,  prof.ssa Pia Addabbo, prof. Ennio De Simone, prof.ssa Nadia Oliva,  Maria Principe, dott.ssa Floriana Aiezza (tutor di Ateneo, dott.ssa Ilaria Colarusso)

 

AVVISO

In ottemperanza alla nota del 04 maggio 2020 prot. N. 798, avente ad oggetto le “Indicazioni ripartenza formazione – fase 2 fase3", viene confermato che fino alla sessione di Dicembre 2020 gli esami di profitto, di laurea e finali si svolgeranno in modalità a distanza; la presenza on-line della Commissione d’esame, i cui componenti saranno collegati attraverso l’aula virtuale con la contemporanea presenza in rete di almeno due studenti oltre all’esaminato. Contestualmente i Presidenti delle commissioni predisporranno il verbale GOMP. Viene ripristinato il servizio biblioteca su prenotazione nei giorni di Martedì e Mercoledì In un tempo di emergenza l’Università’ “G. Fortunato” assicura la regolare continuazione delle sue attività di istituto grazie all’esperienza maturata, che proprio in condizioni come le attuali conferma l’efficacia e la validità delle Università telematiche, in grado di mantenere un continuo colloquio tra corpo docente, tutors e studenti in virtù di una organizzazione amministrativa e di una tecnologia consolidate.