Giornata della Giovane Imprenditoria del Sud Italia


Giornata della Giovane Imprenditoria III edizione – 7 aprile 2017

L’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento organizza in collaborazione con Historica edizioni e Confindustria Benevento l’annuale Giornata della Giovane Imprenditoria del Sud Italia.

La giornata è un’importante occasione per promuovere l’Italia che innova e che crede nel futuro raccontando le storie di startup e giovani imprese di successo con un focus particolare sull’imprenditoria del Sud Italia. Il programma della giornata prevede incontri, workshop, confronto con esperti, colloquio con i giovani imprenditori ed un laboratorio delle idee imprenditoriali.

La Giornata della Giovane Imprenditoria si conclude con una tavola rotonda.

Per iscriversi fin da ora ai workshop gratuiti (a numero chiuso con iscrizione obbligatoria via email orientamento@unifortunato.eu), guidati da giovani imprenditori di successo, prenotarsi uno spazio nel “laboratorio delle idee imprenditoriali” o per richiedere maggiori informazioni è possibile scrivere a orientamento@unifortunato.eu


Programma

  • Ore 9.00

Accoglienza e iscrizioni alla Giornata

  • Ore 9.30 – Workshop 1 – Aula Magna  (gratuito a iscrizione obbligatoria)

IL COLLEGAMENTO SCUOLA MONDO DEL LAVORO: PROBLEMATICHE E OPPORTUNITA’
a cura di Federico Iadicicco – Presidente Anpit

ANPIT L’Anpit è un’associazione datoriale con sede Nazionale in Roma. L’Anpit opera su tutto il territorio Nazionale e promuove la rappresentanza e la tutela degli interessi morali, giuridici, economici, previdenziali e professionali dei datori di lavoro. Ha sottoscritto con la Cisal numerosi contratti collettivi tra i quali: commercio, turismo e pubblici esercizi, servizi, logistica e trasporti, case di cura private, facon, metalmeccanici (compresi impianti), cooperative, il CCNL Università Telematiche e vigilanza.
Federico Iadicicco: nato a Roma il 6 novembre 1974, sposato con un figlio, si è laureato in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma ed ha conseguito un master a Roma 3 in “Globalizzazione dei mercati e tutela dei consumatori”. Dal 2008 al 2012 è stato Vice-Presidente Vicario della Commissione Cultura della Provincia di Roma. Attualmente è anche presidente dell’Ente Bilaterale ENBIMS. Si occupa di “gestione delle risorse umane” ed è socio e responsabile commerciale dell’Azienda Vinicola “Terre del Cesanese” al Piglio nel Lazio.

  • Ore 9.30 – Workshop 2 – Aula 23 – (gratuito a iscrizione obbligatoria)

LA SHARING ECONOMY
A cura di Claudio Cimmelli – Fondatore IgoOn, Gianluigi Itro e Giovanni Mori – School World

iGoOn vuole diffondere il carpooling nelle città italiane mettendo automaticamente in contatto chi viaggia verso la stessa destinazione e raggruppa gli utenti in base alle destinazioni abituali (casa, lavoro, palestra ecc.)

CLAUDIO CIMMELLI

Classe 1986, nato e cresciuto a Napoli. Dopo il diploma di liceo scientifico, con un po’ di indecisione tra un percorso umanistico e uno scientifico, decido di cavalcare l’onda delle tecnologie digitali, iscrivendomi a informatica, dove mi laureo nel 2009 con una tesi sulla TV digitale terrestre.
Dopo aver trascorso qualche anno lavorando come consulente informatico tra Napoli e Roma, stanco della routine e della scarsa gratificazione del lavoro da dipendente, all’età di 27 anni ho rinunciato al tempo indeterminato per tuffarmi nell’avventura più divertente e pericolosa della mia vita.
iGoOn nasce nel 2014 da un’idea folle e ambiziosa, quella di rivoluzionare il modo di spostarci nelle nostre città.

  • Ore 9.30  – Workshop 3  – Aula 18 (gratuito a iscrizione obbligatoria)

REPUTAZIONE SUI SOCIAL MEDIA
A cura di Davide Sirago, Fondatore CAREPY

Davide Sirago:Amministratore e project manager della startup innovativa Carepy, laureato magistrale in Informatica a Bari nel 2012.
Appassionato di innovazione e di tecnologia, gestisce da 5 anni di progetti innovativi di Digital Health, Social Innovation e Smart City.
Ha competenzespecifichenella business administration, project management, software analysis/development e commerciale.
Carepysrl è un’azienda ICT innovativa che si occupa di Smart Cities e mHealth. Carepy ha lo scopo di migliorare la gestione del benessere e della cura della persona utilizzando le tecnologie mobile più innovative.

  • Ore 10.30 – Workshop 4  – Aula Magna (gratuito a iscrizione obbligatoria)

FINANZIAMENTI PUBBLICI E PRIVATI PER NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI
A cura di Carlotta Tartarone, General Manager Bed and Boarding – BenBo, primo capsule hotel d’Italia con base nell’aeroporto di Capodichino.

  • Ore 10.30 – Workshop 5  – Aula 23 (gratuito a iscrizione obbligatoria)

PRESENTARE LA VOSTRA IDEA IN MANIERA EFFICACE AD ACCELERATORI ED INVESTITORI
A cura di Francesco Marino – Fondatore di GANIZA, Daniele Pecoraro – Fondatore di Beentouch

GANIZA

Ganiza è il modo più semplice per vivere e organizzare il tempo libero con gli amici ed è una delle 5 app selezionate da Apple per presentare il proprio lavoro a Tim Cook (CEO di Apple) e Matteo Renzi a Palazzo Chigi. Ganiza risolve il problema “Cosa facciamo oggi?” con un’applicazione mobile che consente di scoprire eventi/attività intorno a sé, proporre idee, invitare amici e conoscenti e scegliere cosa fare in modo veloce e intuitivo. L’applicazione permette ai gruppi di amici e conoscenti di evitare lo stress legato all’organizzazione del tempo libero, che spesso comporta lunghe conversazioni telefoniche o via messaggistica per prendere decisioni e appuntamenti con gli altri. Con Ganiza è possibile infatti accedere ad un elenco di eventi vicini al luogo in cui ci si trova (serate, aperitivi, mostre etc.), creare delle proposte private alternative (film a casa, cena fra amici, festa), inviare una lista di idee al proprio gruppo di amici e fare votare loro la preferita.Gli amici possono essere invitati tramite Messenger, Whatsapp, mail, sms o tramite link e non devono avere necessariamente Ganiza per votare le proposte che preferiscono, poichè possono votare tramite pagina web. Ganiza è disponibile gratuitamente per iOS, Android e Windows Phone e oggi conta più di 75.000 utenti fra Italia, UK, USA, Brasile e Mexico.

FRANCESCO MARINO (26) CEO & Co-founder di Ganiza

Laureato in Economia Aziendale e master presso il MA.D.E.E., MasterLab in Digital Economics&Entrepreneurship, Ca’ Foscari presso H-farm. È  stato Presidente di Youth Hub, un’organizzazione no-profit in cui giovani appassionati d’innovazione e con un forte spirito imprenditoriale si incontrano per condividere, sviluppare, e realizzare le proprie idee. Mentor e organizzatore degli Startup Weekend Catania e Siracusa, appassionato di business model canvas, ama lavorare per trasformare idee in progetti.

  • Ore 10.30 – Workshop 6  – Aula 18 (gratuito a iscrizione obbligatoria)

COME FAR CONOSCERE UN PROGETTO: DALLA COMUNICAZIONE ALL’UFFICIO STAMPA
A cura di Francesco Giubilei – Historica edizioni, Giancarlo Donadio – Millionaire.
Francesco Giubilei, fondatore e direttore editoriale delle case editrici Historica e Giubilei Regnani editore, ha pubblicato sei libri.
Giancarlo Donadio, giornalista di Millionaire, collabora per Startupitalia.

  • Ore 11.30 Aula Magna Plenaria

Con tutti i relatori dei Workshop e dibattito.

Conclude Andrea Porcaro – Presidente Giovani Confindustria Benevento

Puoi scaricare qui il planning del programma


Qui puoi guardare gli eventi degli anni passati:

Evento 2016

Giornata della Giovane Imprenditoria del SUD Italia

Evento 2015