La presenza degli E-tutor all’interno dell’Unifortunato agevola il cammino degli studenti, essendo un valido punto di riferimento durante il loro percorso universitario.

L’E-tutor è la figura di raccordo tra il docente e lo studente, e viceversa: dal primo riceve le direttive e gli orientamenti finalizzati alla corretta erogazione della didattica disciplinare; dal secondo, le indicazioni per motivare e gestire le particolari caratteristiche individuali, finalizzate ad un apprendimento personalizzato.

L’E-tutor è, quindi, l’esperto dei contenuti al quale lo studente può rivolgersi per qualsiasi chiarimento o dubbio. In un ambiente integrato di E-learning, come quello della UniFortunato, l’E-tutor ha anche il compito di sollecitare l’interesse degli studenti attraverso e-mail, aule virtuali, forum e chat, favorendo la discussione e lo scambio di idee fra i partecipanti. All’E-tutor, e alle sue capacità di utilizzare gli strumenti d’interazione che la tecnologia mette a disposizione, è demandato in buona parte il compito di far fronte all’effetto isolamento (rischio sempre possibile nei processi di apprendimento a distanza), cui potrebbe andare incontro lo studente, con conseguente caduta della progressione di apprendimento.

Coordinatrice dei Tutor | g.nardone@unifortunato.eu
Dott.ssa Giuseppina Nardone

Conosci i Tutor di Ateneo

Regolamento del Servizio di Tutorato disponibile nella pagina dei regolamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AVVISO

In ottemperanza alla nota del 04 maggio 2020 prot. N. 798, avente ad oggetto le “Indicazioni ripartenza formazione – fase 2 fase3", viene confermato che fino alla sessione di Dicembre 2020 gli esami di profitto, di laurea e finali si svolgeranno in modalità a distanza; la presenza on-line della Commissione d’esame, i cui componenti saranno collegati attraverso l’aula virtuale con la contemporanea presenza in rete di almeno due studenti oltre all’esaminato. Contestualmente i Presidenti delle commissioni predisporranno il verbale GOMP. Viene ripristinato il servizio biblioteca su prenotazione nei giorni di Martedì e Mercoledì In un tempo di emergenza l’Università’ “G. Fortunato” assicura la regolare continuazione delle sue attività di istituto grazie all’esperienza maturata, che proprio in condizioni come le attuali conferma l’efficacia e la validità delle Università telematiche, in grado di mantenere un continuo colloquio tra corpo docente, tutors e studenti in virtù di una organizzazione amministrativa e di una tecnologia consolidate.