La presenza degli E-tutor all’interno dell’Unifortunato agevola il cammino degli studenti, essendo un valido punto di riferimento durante il loro percorso universitario.

L’E-tutor è la figura di raccordo tra il docente e lo studente, e viceversa: dal primo riceve le direttive e gli orientamenti finalizzati alla corretta erogazione della didattica disciplinare; dal secondo, le indicazioni per motivare e gestire le particolari caratteristiche individuali, finalizzate ad un apprendimento personalizzato.

L’E-tutor è, quindi, l’esperto dei contenuti al quale lo studente può rivolgersi per qualsiasi chiarimento o dubbio. In un ambiente integrato di E-learning, come quello della UniFortunato, l’E-tutor ha anche il compito di sollecitare l’interesse degli studenti attraverso e-mail, aule virtuali, forum e chat, favorendo la discussione e lo scambio di idee fra i partecipanti. All’E-tutor, e alle sue capacità di utilizzare gli strumenti d’interazione che la tecnologia mette a disposizione, è demandato in buona parte il compito di far fronte all’effetto isolamento (rischio sempre possibile nei processi di apprendimento a distanza), cui potrebbe andare incontro lo studente, con conseguente caduta della progressione di apprendimento.

Coordinatrice dei Tutor | g.nardone@unifortunato.eu
Dott.ssa Giuseppina Nardone

Conosci i Tutor di Ateneo

Regolamento del Servizio di Tutorato disponibile nella pagina dei regolamenti

Classe

 

CFU

Lingua

 

Modalità

Tasse

 

Anni

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com