Elezioni studentesche


Sono indette le elezioni telematiche per designare gli studenti in seno agli organi nel seguito elencati per il biennio 2018/2019 – 2019/2020.

Le elezioni si svolgeranno in data lunedì 11 dicembre 2018.  Ai sensi dell’art. 2 comma 4 del “Regolamento per l’elezione delle rappresentanze studentesche” le elezioni si apriranno alle ore 9.00 del giorno 11 dicembre 2018 e termineranno alle ore 9.00 del giorno 12 dicembre 2018.

Le componenti da eleggere sono:

 

 

Corso di laurea in Operatore giuridico d’impresa

(classe L-14)

numero 1 studente iscritto al Corso di laurea in Operatore giuridico d’impresa (classe L-14) per il Consiglio di corso di studio (CCds), che farà parte anche del Gruppo di gestione della Assicurazione della qualità (AQ) dello stesso Corso.
numero 1 studente iscritto al Corso di laurea in Operatore giuridico d’impresa (classe L-14) componente della Commissione paritetica docenti/studenti
Corso di laurea in Scienze e tecnologie del trasporto aereo

(classe L-28)

numero 1 studente iscritto al Corso di laurea in Scienze e tecnologie del trasporto aereo (classe L-28)per il Consiglio di corso di studio (CCds), che farà parte anche del Gruppo di gestione della Assicurazione della qualità (AQ) dello stesso Corso.
numero 1 studente iscritto al Corso di laurea in Scienze e tecnologie del trasporto aereo (classe L-28) componente della Commissione paritetica docenti/studenti
Corso di laurea in Scienze dell’educazione

(classe L-19)

numero 1 studente iscritto al Corso di laurea in Scienze dell’educazione (classe L-19) per il Consiglio di corso di studio (CCds), che farà parte anche del Gruppo di gestione della Assicurazione della qualità (AQ) dello stesso Corso.
numero 1 studente iscritto al Corso di laurea in Scienze dell’educazione (classe L-19) componente della Commissione paritetica docenti/studenti
Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (classe L-24) numero 1 studente iscritto al Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (classe L-24) per il Consiglio di corso di studio (CCds), che farà parte anche del Gruppo di gestione della Assicurazione della qualità (AQ) dello stesso Corso.
numero 1 studente iscritto al Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (classe L-24) componente della Commissione paritetica docenti/studenti
Corso di laurea magistrale in Psicologia comportamentale e cognitiva applicata

(classe LM-51)

numero 1 studente iscritto al Corso di laurea magistrale in Psicologia comportamentale e cognitiva applicata (classe LM-51) per il Consiglio di corso di studio (CCds), che farà parte anche del Gruppo di gestione della Assicurazione della qualità (AQ) dello stesso Corso.
numero 1 studente iscritto al Corso di laurea magistrale in Psicologia comportamentale e cognitiva applicata (classe LM-51) componente della Commissione paritetica docenti/studenti
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

(classe LMG/01)

numero 1 studente iscritto al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (classe LMG/01) componente della Commissione paritetica docenti/studenti (a far data dal 10 marzo 2019)

 

Elettorato attivo e passivo

L’elettorato attivo e passivo spetta agli studenti iscritti ai corrispondenti Corsi di studio per i quali siano indette le elezioni, in corso o fuori corso, che siano in regola con il pagamento delle tasse.

 

Candidature

Ogni studente che intende presentare la propria candidatura, deve inviarla in modalità telematica, via e-mail all’indirizzo segreteria@unifortunato.eu, indicando i dati anagrafici, il numero di matricola e l’organo per cui intende candidarsi, entro e non oltre il 26 novembre 2018.

Nessuno studente può presentare la propria candidatura per più di un Organo.

Gli elettori possono esprimere, per l’elezione di ogni rappresentanza, una sola preferenza.

 

Incentivazioni

Gli studenti eletti che parteciperanno ad almeno l’80% delle sedute degli organi di cui sono componenti  nonché alla formazione relativa al sistema di Assicurazione di qualità dell’Ateneo avranno la possibilità di vedersi attribuire 3 punti aggiuntivi sul voto conseguito all’esame di laurea.

 

Modalità di votazione

L’elettore sulla Piattaforma Unifortunato accede alla propria area personale digitando USERNAME e PASSWORD, e può esprimere il proprio voto nella sezione denominata “ELEZIONI STUDENTESCHE”. In essa l’elettore troverà gli elenchi dei candidati di pertinenza.

L’elettore esprime la preferenza per ciascun organo apponendo un flag in corrispondenza del nominativo del candidato prescelto.

Il sistema non consente di esprimere il voto per persone che non siano inserite nell’elenco, né di ripetere o annullare il voto; fra le scelte possibili è prevista la scheda bianca.

Compiute le operazioni di voto, all’elettore è richiesto di confermare il voto espresso e di chiudere la sessione di voto, pena l’annullamento del voto.

 

Ricorsi

Eventuali ricorsi possono essere presentati alla commissione elettorale tramite comunicazione da inviare via mail all’indirizzo: commissione.elettorale@unifortunato.eu entro 5 giorni successivi alla data delle elezioni.

La decisione della commissione elettorale può essere appellata con istanza rivolta al Rettore entro i successivi 5 giorni.

Il Rettore risolve le controversie, con decisione irrevocabile, entro i successivi 5 giorni.

 

Decreto Rettorale

Regolamento per l’elezione delle rappresentanze studentesche