Periti e Consulenti di tribunale – Esperti forensi

Altri corsi relativi all’area Giuridico-Economica

1500 ore – 60 CFU

L’Università degli studi “Giustino Fortunato”- Telematica istituisce per l’Anno Accademico 2013/2014 il Master Uniersitario di I livello in “Periti e Consulenti di tribunale – Esperti forensi”, in conformità al Regolamento per l’Istituzione ed il Funzionamento dei Corsi di Master Universitari di I e II livello di Ateneo.
L’esperienza fornita dalla CEEGIS (Camera Europea Esperti Giudiziari Indagini Scientifiche) e l’analisi svolta nel contesto in cui operano periti e consulenti hanno fatto emergere la necessità di progettare un percorso professionalizzante come quello in questione.
Il Master, infatti, ha lo scopo di formare dal punto di vista giuridico ed operativo gli specialisti di tutti i settori professionali che si attivano all’ interno delle indagini e delle procedure di carattere penale e civile.
I professionisti ed esperti di settore, coinvolti all’interno di procedimenti giudiziari, di indagini ed attività correlate necessitano di una conoscenza opportuna delle pratiche e delle metodologie legate all’attività investigativa e giudiziaria, al fine di fornire al meglio il loro contributo di specialisti-consulenti nel contesto procedurale in cui operano.
L’acquisizione delle competenze inerenti alle tematiche trattate avverrà attraverso sia lezioni on-line, sia attività formativa in aula. Inoltre, una serie di incontri con esperti del settore favorirà l’interscambio docente alunno, fornendo competenze legate all’aspetto non solo giuridico, ma anche metodologico per l’approccio ad un servizio di qualità.
Pertanto, la programmazione didattica nasce con l’intento di formare professionisti che, seppur provenienti da ambiti diversi, siano in grado di fornire uno standard qualitativo adeguato al compito univoco a cui sono chiamati.

 

Bando e domanda