Management delle Risorse Energetiche e Ambientali

Altri corsi relativi all’area Giuridico-Economica

1500 ore – 60 CFU

L’Università degli studi “Giustino Fortunato” – Telematica bandisce, per l’Anno Accademico 2013/2014, il Master Universitario di I livello in “Management delle Risorse Energetiche e Ambientali” in convenzione con l’Istituto Valdisavoia Srl di Catania.

L’obiettivo del Master è fornire ai partecipanti, gli strumenti adatti per gestire con efficacia progetti nel settore delle energie rinnovabili.
Nei moduli introduttivi vengono forniti gli strumenti necessari ad un potenziamento delle capacità organizzative e comportamentali dei partecipanti, tecniche di apprendimento, comunicazione, Team Building e Team Working, Project Management. Viene fornita anche una formazione di base relativamente alla gestione economico-finanziaria e ai processi direzionali dell’impresa (general management).
I successivi moduli analizzano il quadro strategico, economico e normativo del settore energetico-ambientale, in Europa e in Italia. Vengono quindi analizzati gli aspetti tecnici, gestionali ed ambientali relativi a tre settori strategici dell’industria: “oil & gas”, “energia elettrica” e “fonti rinnovabili”.
Il profilo in uscita è una figura professionale interdisciplinare, dotata delle competenze necessarie per lo sviluppo di attività dedicate allo sfruttamento e all’utilizzo consapevole dell’energia, in grado di comprendere le principali criticità inerenti i progetti nel settore e risolverle dal punto di vista ambientale e socio-economico.
Al termine del percorso formativo, il partecipante al master in Management delle risorse energetiche e ambientali, sarà in grado di operare all´interno di imprese del settore energetico ed ambientale, nel mondo della consulenza e nelle istituzioni pubbliche, nazionali ed internazionali.

Bando e domanda