Info del corso

Lingua in cui si tiene il corso:

Modalità di svolgimento:

DURATA:

CFU:

Diventa uno studente.
Unifortunato!

Calendario corsi

Periti e Consulenti di tribunale – Esperti forensi

Altri corsi relativi all’area Giuridico-Economica

L’Università degli studi “Giustino Fortunato”- Telematica istituisce per l’Anno Accademico 2013/2014 il Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in “Periti e Consulenti di tribunale – Esperti forensi”, in conformità al Regolamento del Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale di Ateneo.

L’esperienza fornita dalla CEEGIS (Camera Europea Esperti Giudiziari Indagini Scientifiche) e l’analisi svolta nel contesto in cui operano periti e consulenti hanno fatto emergere la necessità di progettare un percorso professionalizzante come quello in questione.
Il Corso, infatti, ha lo scopo di formare dal punto di vista giuridico ed operativo gli specialisti di tutti i settori professionali che si attivano all’ interno delle indagini e delle procedure di carattere penale e civile.
I professionisti ed esperti di settore, coinvolti all’interno di procedimenti giudiziari, di indagini ed attività correlate necessitano di una conoscenza opportuna delle pratiche e delle metodologie legate all’attività investigativa e giudiziaria, al fine di fornire al meglio il loro contributo di specialisti-consulenti nel contesto procedurale in cui operano.
L’acquisizione delle competenze inerenti le tematiche trattate avverrà attraverso sia lezioni on-line, sia attività formativa in aula. Inoltre, una serie di incontri con esperti del settore favorirà l’interscambio docente alunno, fornendo competenze legate all’aspetto non solo giuridico, ma anche metodologico per l’approccio ad un servizio di qualità.
Pertanto, la programmazione didattica nasce con l’intento di formare professionisti che, seppur provenienti da ambiti diversi, siano in grado di fornire uno standard qualitativo adeguato al compito univoco a cui sono chiamati.

AVVISO

In ottemperanza alla nota del 04 maggio 2020 prot. N. 798, avente ad oggetto le “Indicazioni ripartenza formazione – fase 2 fase3", viene confermato che fino alla sessione di Dicembre 2020 gli esami di profitto, di laurea e finali si svolgeranno in modalità a distanza; la presenza on-line della Commissione d’esame, i cui componenti saranno collegati attraverso l’aula virtuale con la contemporanea presenza in rete di almeno due studenti oltre all’esaminato. Contestualmente i Presidenti delle commissioni predisporranno il verbale GOMP. Viene ripristinato il servizio biblioteca su prenotazione nei giorni di Martedì e Mercoledì In un tempo di emergenza l’Università’ “G. Fortunato” assicura la regolare continuazione delle sue attività di istituto grazie all’esperienza maturata, che proprio in condizioni come le attuali conferma l’efficacia e la validità delle Università telematiche, in grado di mantenere un continuo colloquio tra corpo docente, tutors e studenti in virtù di una organizzazione amministrativa e di una tecnologia consolidate.