Mission


Attraverso la didattica telematica, distribuita con moderni supporti digitali, l’Università Giustino Fortunato guida la crescita, personale ed accademica, di ogni proprio studente, favorendo così lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze individuali e la, susseguente, comprensione dei fenomeni e delle strutture sociali.

Conciliando radici della nostra tradizione con l’innovazione del nuovo millennio, procediamo nel nostro operato accademico rispettando le parità di genere e di opportunità, nel segno di quei indissolubili principi etici e profondi valori morali che guidano l’interno corpo docente nella formazione di futuri cittadini di un globo sempre più interconnesso.

Solo grazie a questi ideali sviluppiamo una ricerca di standard internazionale, specializzata su riconosciuti àmbiti d’eccellenza, al fine di trasferire – in primis attraverso la didattica – conoscenza funzionale allo sviluppo del territorio d’origine e dell’interno Paese. Un’esperienza accademica innovativa ed avvincente, sotto il profilo culturale e professionale, capace di attrarre e coinvolgere i migliori tra studenti, docenti e collaboratori. Una ricerca performante e di prospettiva che muove il nostro Ateneo verso continui confronti e rinnovate relazioni con Atenei stranieri di prestigio.

La dimensione medio-piccola dell’Università Giustino Fortunato, supportata dalla presenza di un team di ricerca valido e qualificato, nonché dalla propria piattaforma di istruzione telematica, ha incentivato la specializzazione di quelle attività di ricerca riguardanti quegli àmbiti tematici atti ad assicurare, da un verso, la complementarità rispetto agli altri Atenei locali – agevolandone così l’integrazione – e per converso, i vantaggi competitivi rispetto agli ulteriori Atenei nazionali ed internazionali.

Un’attività di ricerca ed una offerta didattica, di ragguardevole valore aggiunto, che permettono alla Giustino Fortunato il trasferimento di conoscenze utili allo sviluppo economico e culturale, sociale e ambientale, del territorio e del Paese. Un obiettivo programmatico ed istituzionale che con flessibilità e prontezza adattiamo alle esigenze informative e formative dell’ambiente che ci circonda. La posizione nel cuore del Sannio della nostra sede istituzionale offre, infatti, una cornice storica e culturale di grande spessore, idonea ad attrarre studenti, ricercatori, professori e collaboratori, facendoli immergere in un contesto stimolante ed offrendo in tal modo un’esperienza personale e sociale viva ed attuale.

La localizzazione, la storia, e soprattutto i traguardi che l’Ateneo si pone, costituiscono quindi il contesto e la dinamica migliore affinché tutti i suoi protagonisti – coinvolti in maniera integrata e propositiva nelle attività dell’Università – possano vivere una lifetransforming experience. L’obiettivo è dunque quello di preparare i propri studenti, ricercatori, professori e collaboratori nel realizzare pienamente le proprie aspirazioni, guidandone la trasformazione in individui pronti a vincere le sfide professionali e personali che si troveranno ad affrontare. Una globalità di propositi perseguita con l’acquisizione di un background educativo che, partendo dalle capacità individuali, e passando per le competenze specifiche, si consolida con l’appropriazione di un sapere innovativo, promosso attraverso la prospettiva e-learning.

In effetti, accogliendo la missione sovra citata, l’intero Ateneo diventa il risultato finale di un attento processo di costante trasformazione, perseguito nella consapevolezza e nella necessità di rimettere continuamente in discussione il proprio modus operandi. Imparare dal passato, passando dalla dimensione locale ed ambendo a quella nazionale ed internazionale, è il modo migliore per proiettarsi nel futuro, assumendo così progressivamente una dimensione globale, fino a divenire un punto di riferimento nella formazione universitaria europea.