Dal 29 gennaio al 1° febbraio 2026, Asiago sarà teatro della 3ª edizione della Winter School promossa in collaborazione tra l’Università Telematica Giustino Fortunato e l’Università Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Foggia, l’Università di Trento, l’Università degli Studi di Salerno, l’Università di Catania, l’Università Lum Jean Monnet, UniTelma Sapienza, l’Università G. Marconi, l’università LUMSA di Roma.
L’edizione è dedicata all’approfondimento delle relazioni tra il processo penale e gli altri poteri, con un focus particolare sull’impatto di tali relazioni sull’indipendenza e sull’imparzialità della magistratura.
L’iniziativa si propone come spazio di confronto e formazione per dottorandi, giovani ricercatori, professionisti e operatori del diritto, offrendo un programma scientifico articolato in sessioni di studio, dibattiti e momenti di discussione su temi di grande attualità giuridica.
La Winter School affronterà le dinamiche che intercorrono tra il processo penale e i diversi poteri – costituzionali, giudiziari e sociali – analizzandone le implicazioni per la tutela dei principi di indipendenza e imparzialità della funzione giurisdizionale.
L’evento, patrocinato dal Comune di Asiago (VI), è coordinato da un comitato scientifico di alto profilo, di cui è componente la Prof.ssa Katia La Regina, con l’obiettivo di promuovere una riflessione interdisciplinare e di favorire lo scambio tra teoria e pratica professionale.