Ricordo di Michele Orefice

Il Dott. MICHELE OREFICE, Direttore Amministrativo della Università Telematica “G. Fortunato” é improvvisamente scomparso domenica 17 maggio 2020, lasciando attonita e priva della sua guida tutta la comunità accademica, che dall’ 11 ottobre 2016 aveva imparato ad apprezzarne la squisita signorilità, la straordinaria competenza amministrativa ed organizzativa, la disponibilità umana.

Mi sia consentito di sottolineare come il dolore di tutto l’Ateneo è particolarmente vivo nel Rettore che per un semestre in questo Anno accademico 2019-2020 ha potuto rinnovare un legame antico, nato e sviluppatosi fin dagli anni Settanta nell’Università degli studi di Napoli (solo in seguito “Federico II“) dove si consolidò un rapporto di amicizia e di stima profonda tra un giovane docente ed un brillante dirigente che continuava la tradizione della scuola napoletana di direttori amministrativi. Michele Orefice fu Direttore Amministrativo dell’Istituto Universitario Navale, poi Università Parthenope, dell’Università di Firenze, ed infine – prima di essere Direttore della “G. Fortunato” – dell’Ateneo telematico Unitelma Sapienza.

La sua scomparsa costituisce una perdita per tutti noi, che ne ammiravamo la profonda cultura amministrativa, l’equilibrio nel giudizio e nelle decisioni, il sensibile tratto umano e la capacità di comprensione nelle relazioni con tutti. Mancherà a noi tutti, mancherà soprattutto alla sua famiglia e ai suoi amici che gli volevano bene e ai quali egli ne voleva.

 

IL RETTORE

Prof. Giuseppe Acocella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Diventa uno studente
Unifortunato!

Iscriviti alla Newsletter

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

Diventa uno studente
Unifortunato!

Iscriviti alla Newsletter

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato