Diventa uno studente
Unifortunato!
Social
Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il tuo piano di studi personalizzato
L’Università Giustino Fortunato si caratterizza per una spiccata identità scientifica, garantita attraverso il costante monitoraggio e aggiornamento delle Linee di ricerca di Ateneo, che risultano essere le seguenti:
Si tratta di sei “macro-aree tematiche”che intercettano gli interessi di studio dei docenti dell’Ateneo e quindi di più gruppi scientifici disciplinari, nonché gli interessi degli stakeholders alle attività istituzionali dell’Ateneo.
Le linee di ricerca di Ateneo sono state elaborate anche alla luce degli orientamenti e degli indirizzi della Commissione Europea in materia di fondi per la ricerca, nell’ottica di indirizzare le energie di ricerca dell’Ateneo anche verso finanziamenti esterni e di creare e stimolare un’organizzazione che sia favorevole allo sviluppo di progetti rilevanti di carattere nazionale e internazionale.
Le attuali linee di ricerca sono state selezionate per rispondere in modo efficace alle sfide emergenti della società contemporanea, promuovendo una crescita scientifica avanzata, eticamente consapevole e socialmente responsabile. Esse riflettono l’impegno dell’Ateneo nel contribuire al progresso della conoscenza, sviluppando soluzioni innovative e sostenibili per affrontare problemi complessi.
La linea di ricerca “Diritti Umani” si focalizza sui temi dei diritti umani della democrazia e della pace. Attraverso un approccio multidisciplinare, esplora temi quali diritti civili, politici, economici e sociali, al fine di informare politiche e pratiche per garantire il rispetto e la tutela dei diritti umani in vari contesti.
La linea di ricerca “Salute, sicurezza e benessere” affronta una vasta gamma di tematiche legate alla salute fisica, mentale e sociale, nonché alla protezione e alla sicurezza delle persone e delle comunità.
La linea di ricerca “Progresso e innovazione tecnologica” si concentra sullo sviluppo e sull’applicazione di tecnologie innovative per promuovere il progresso sociale, economico e ambientale, nonché sull’analisi degli impatti e delle implicazioni delle nuove tecnologie sulla società e sull’economia.
La linea di ricerca “Culture e società in trasformazione” si si focalizza sull’analisi delle dinamiche culturali, sociali e antropologiche che influenzano e vengono influenzate dai cambiamenti nel contesto globale. Questa linea di ricerca esplora le trasformazioni culturali e sociali in corso nelle diverse comunità e società, nonché le sfide e le opportunità che queste trasformazioni presentano.
La linea di ricerca “Imprese, mercati e PA” esplora le interazioni tra imprese, consumatori e istituzioni pubbliche, con l’obiettivo di comprendere i processi decisionali, promuovere l’innovazione e sviluppare politiche efficaci ed efficienti per sostenere lo sviluppo economico e sociale.
La linea di ricerca “Sviluppo sostenibile” si concentra sull’ identificare e implementare strategie innovative per conciliare crescita economica, equità sociale e tutela dell’ambiente promuovendo
modelli di sviluppo che soddisfino le esigenze presenti senza compromettere le risorse e le opportunità delle future generazioni.