PROGETTO ERSMUS+ – Mobilità docenti

Giuseppe Maccauro – Ricercatore di Storia della Filosofia nel corso di studi in Scienze dell’Educazione presso l’Università Telematica Giustino Fortunato ha svolto un periodo di mobilità per docenti (mobility for teaching) presso  l’Università di Varsavia nell’ambito del programma Erasmus+, mobilità docenti.

“Ho avuto l’opportunità di svolgere un periodo di mobilità della durata di dieci giorni presso l’Università di Varsavia, nel corso del quale ho tenuto delle lezioni agli studenti della facoltà di italianistica, concentrandomi in particolare sui nessi tra filosofia, letteratura e storia della cultura italiana nell’immediato secondo dopoguerra”. 

L’Erasmus, inoltre, da l’opportunità di affinare le abilità didattiche e di apprendimento, migliorando così la  pratica di insegnamento all’interno dell’Università di appartenenza.

“L’esperienza si è rivelata molto arricchente per numerosi motivi. Particolarmente stimolante è stato il confronto con un contesto universitario storico e molto prestigioso, come quello dell’Università di Varsavia, all’interno del quale è però molto marcata l’attenzione per la cultura e la lingua italiane. Queste circostanze hanno reso possibile la creazione di un clima estremamente positivo, fatto di curiosità, da parte degli studenti, e di disponibilità ad intrecciare rapporti di collaborazione scientifica, da parte dei colleghi docenti e ricercatori. Il mio visiting presso l’Università di Varsavia, infatti, si inserisce nella scia di un programma internazionale che ha già condotto alla creazione del laboratorio MITEMI (Studi Interdisciplinari sul mito, il tempo, lo spazio e la memoria). Il programma Erasmus+ costituisce sicuramente un viatico per il consolidamento di questi rapporti, e per un loro ulteriore allargamento futuro.”  

Questa esperienza conferma il ruolo centrale del programma Erasmus+ come strumento di internazionalizzazione, innovazione e sviluppo di reti educative sostenibili tra università.

L’obiettivo strategico dell’Ateneo, infatti, è quello di accrescere la formazione del corpo docente, anche a livello internazionale, promuovendo e favorendo la mobilità internazionale degli stessi.

                                                                                                                                                                               

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com