Pnrr, lavoro, Sud, migrazioni, Shoah, professioni nel mondo dell’aviazione nell’agenda di gennaio

Pnrr, lavoro, Sud, migrazioni, Shoah, professioni nel mondo dell’aviazione: sono alcune delle principali tematiche che saranno affrontate dagli eventi in programma nel primo mese del 2022 che si apre per l’Unifortunato con un’agenda ricca di eventi.

“Per gennaio prosegue la collaborazione con le Acli, con il convegno online in programma il 4 gennaio su Lavoro, Sud e Pnrr” ha spiegato il rettore prof. Giuseppe Acocella. Prosegue anche l’impegno dell’ateneo telematico per la valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale del Sannio, con la partecipazione, il 13 gennaio presso il Museo del Sannio, insieme al direttore scientifico del Museo, Marcello Rotili, al convegno sulla storia di Benevento e del Sannio

Il rettore ha sottolineato anche l’importanza del quarto incontro organizzato nell’ambito del Laboratorio interdisciplinare “Diritti, processi di inclusione e organizzazione delle migrazioni”, che sarà dedicato alla tutela dei lavoratori migranti. All’evento, in programma il 21 gennaio, è prevista la partecipazione della professoressa Fulvia Staiano dell’Unifortunato.

Continua, inoltre, il Laboratorio interdisciplinare “Shoah: memoria, didattica e diritti”, con l’evento online in programma il 25 gennaio su Pio XII e gli Ebrei. All’incontro parteciperanno il Dott. Johann Ickx – Direttore Archivio storico Segreteria di Stato e il Prof. Paolo Palumbo dell’Unifortunato. “Riteniamo – ha osservato il rettore – che il tema memoria, didattica e diritti non può prescindere da questo grande evento che è stata la Shoah di cui non possiamo dimenticare il significato. Bisogna infatti ricordare gli eventi che rappresentano uno spartiacque nella storia del mondo per la comprensione dei diritti fondamentali nel ‘900”.

L’agenda di gennaio si chiude con l’incontro online in programma il 31 gennaio nell’ambito del ciclo “Che professione sei”. L’evento sarà dedicato alle professioni nell’aviazione nel XXI secolo, collegandosi, ha detto il rettore, “al nostro corso di laurea in Scienze e tecnologie dei trasporti che per noi è un fiore all’occhiello”. Durante l’incontro sono previsti gli interventi del Prof. Filippo Tomasello dell’Unifortunato e del Prof. Costantino Senatore – EuroUsc

Nel mese di gennaio, inoltre, ha annunciato il rettore Acocella, “firmeremo il protocollo d’intesa con  la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale per attività di collaborazione scientifica, didattica, di ricerca, terza missione”.

Tutti gli eventi nel dettaglio e le altre iniziative in programma, organizzate nell’ambito dell’attività di Placement e Public Engagement dell’ateneo, sono consultabili nel dettaglio sull’agenda di dicembre pubblicata sul sito dell’ateneo.

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com