L’Università telematica Giustino Fortunato istituisce per l’Anno Accademico 2025/26, il Master Universitario di I livello in “Pedagogia e Neuroscienze, il nuovo traguardo dell’educazione”, ex art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n.270 e successive modifiche/integrazioni ed in conformità al Regolamento Master Universitario di I e di II livello.
La pedagogia e le neuroscienze collaborano per migliorare i metodi educativi, basandosi sulla comprensione scientifica di come il cervello impara e si sviluppa. Le neuroscienze forniscono alla pedagogia conoscenze sul funzionamento del cervello (come la plasticità, la memoria e i neuroni specchio) per informare e ottimizzare le pratiche didattiche.
I benefici della loro integrazione toccano tre aspetti fondamentali:
Interventi educativi più mirati, ossia una migliore conoscenza dei processi celebrali permette di modulare gli interventi educativi in modo più efficace;
Sviluppo armonioso, l’ambiente familiare e scolastico può essere progettato meglio per favorire uno sviluppo armonioso basandosi sui principi delle neuroscienze;
Approccio innovativo, ovvero l’integrazione delle neuroscienze può portare a un sistema educativo più umano, innovativo e capace di affrontare le sfide attuali.