Metodologie-didattiche-per-l’insegnamento-della-lingua-italiana-a-stranieri----Didattica-dell’Italiano-L2

Info del corso

Lingua in cui si tiene il corso:

Italiano

Modalità di svolgimento:

In telematica

DURATA:

1500 ore

CFU:

60 

Diventa uno studente.
Unifortunato!

Calendario corsi

Metodologie didattiche per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri – Didattica dell’Italiano L2

Altri corsi relativi all’Area Scuola

L’Università Telematica “Giustino Fortunato” bandisce, per l’Anno Accademico 2019/2020il Master Universitario annuale di I livello in “Metodologie didattiche per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri  – Didattica dell’Italiano L2” IV edizione, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.

Il Master propone un percorso formativo in grado di fornire le competenze necessarie a svolgere in maniera professionale il ruolo di docente di Italiano come seconda lingua (L2) o Lingua Straniera (LS). L’importanza e la specificità della figura del docente di Italiano LS sono emerse negli ultimi anni in modo evidente. Il docente di Italiano LS è infatti un professionista in grado di coniugare l’approfondita conoscenza delle strutture sintattiche e glottologiche della lingua, alla capacità di impostare un percorso formativo di tipo “comunicativo”.  Questo significa progettare una didattica che, anziché limitarsi al trasferimento di conoscenze teoriche dal docente al discente, promuova lo sviluppo da parte di quest’ultimo di competenze pratiche di utilizzo del mezzo linguistico.

Si propone inoltre di formare professionisti specializzati nella Didattica dell’Italiano L2 ed in particolare:

  • Docenti di Lingua italiana per discenti di lingua straniera;
  • Docenti esperti per le classi plurilingue nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • Facilitatori linguistici ed Insegnanti di italiano L2/LS presso enti locali, aziende, associazioni ed istituzioni scolastiche.

 

Bando

Domanda

AVVISO

In ottemperanza alla nota del 04 maggio 2020 prot. N. 798, avente ad oggetto le “Indicazioni ripartenza formazione – fase 2 fase3", viene confermato che fino alla sessione di Dicembre 2020 gli esami di profitto, di laurea e finali si svolgeranno in modalità a distanza; la presenza on-line della Commissione d’esame, i cui componenti saranno collegati attraverso l’aula virtuale con la contemporanea presenza in rete di almeno due studenti oltre all’esaminato. Contestualmente i Presidenti delle commissioni predisporranno il verbale GOMP. Viene ripristinato il servizio biblioteca su prenotazione nei giorni di Martedì e Mercoledì In un tempo di emergenza l’Università’ “G. Fortunato” assicura la regolare continuazione delle sue attività di istituto grazie all’esperienza maturata, che proprio in condizioni come le attuali conferma l’efficacia e la validità delle Università telematiche, in grado di mantenere un continuo colloquio tra corpo docente, tutors e studenti in virtù di una organizzazione amministrativa e di una tecnologia consolidate.