L’Università Giustino Fortunato – Telematica bandisce, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master Universitario annuale di I livello in “Deglutologia nell’età adulta e geriatrica” in partenariato con Accademia Eraclitea srl, ente di Ricerca e di Alta Formazione accreditato.
- Durata di 1500 ore
- 60 Crediti Formativi Universitari
- Anno Accademico 2024/25
Finalità ed obiettivi del Corso
Il Master di I livello in “Deglutologia nell’età Adulta e Geriatrica” fornirà ai professionisti una preparazione specifica nella gestione dei problemi deglutologici attraverso una vasta formazione teorica e un ampio percorso teorico-pratico volto ad agevolare l’applicazione dei contenuti appresi nei diversi setting dove sono presenti pazienti con disfagia, (ospedali, centri di riabilitazione, case di riposo, strutture territoriali, domicilio). Scopo del Master è formare professionisti che, secondo il proprio profilo professionale, siano in grado di valutare i disturbi della deglutizione nell’adulto e nell’anziano e programmare e realizzare il trattamento della disfagia. Scopo del Master è altresì formare professionisti in grado di realizzare un intervento di sensibilizzazione rivolto a quanti nella quotidianità si occupano dell’alimentazione delle persone con disfagia al fine di prevenire le conseguenze derivanti dai disturbi della deglutizione.
Destinatari
Il Master è rivolto a logopedisti che abbiano conseguito la Laurea di primo livello in Logopedia SNT/2 o Diploma Universitario di Logopedia e titoli equipollenti ai sensi della legge 1/2000 e al DM 27/772000, in particolare D.U. di Logopedia e titoli equiparati ai sensi della legge 1/2000 – art 1 comma 10. È ammessa la partecipazione dei Laureati in Medicina e Chirurgia. Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, e in ogni caso prima dell’avvio delle attività formative.
Per gli studenti stranieri l’iscrizione è possibile attraverso la procedura sul portale di Universitaly, allegando la “Dichiarazione di Valore” del proprio curriculum studiorum.
Quota d’iscrizione e gestione del Corso
La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 3.116,00 (di cui 16,00 di marca da bollo), pagabile in tre rate da versarsi sul C.C.P. n. 95 64 16 92 (IBAN postale IT88 K 07601 15000 000095641692) intestato a Università Telematica Non Statale Giustino Fortunato.
Per coloro che sono iscritti agli enti convenzionati con l’Università il costo del Master è pari a € 2.916,00 (di cui 16,00 di marca da bollo), pagabile in tre rate da versarsi sul C.C.P. n. 95 64 16 92 (IBAN postale IT88 K 07601 15000 000095641692) intestato a Università Telematica Non Statale Giustino Fortunato.
Verifica Finale
A conclusione del Master agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi, superato le verifiche relative alle varie discipline e sostenuto la dissertazione di una tesi finale, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I livello in “Deglutologia nell’età Adulta e Geriatrica” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.
Partenariato
![]()