Il rettore: “Cresce l’attenzione dell’Unifortunato per i temi sociali, il pluralismo religioso, le imprese”

Cresce l’attenzione dell’Università Giustino Fortunato per i temi sociali, il pluralismo religioso, il rapporto con le imprese: è quanto emerge dalle tematiche che hanno caratterizzato gli eventi di maggio.

Nel mese di maggio ha infatti debuttato il ciclo di seminari su diritti e tutela dei minori che proseguirà fino al mese di settembre e che è curato dall’Unifortunato, dalla facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana “La risposta all’evento – sottolinea il rettore dell’Unifortunato, prof. Giuseppe Acocella – è stata notevole ed è molto significativo che la nostra università si occupi di questi temi avendo un filone giuridico, economico e piscologico”. In una società come quella di oggi, aggiunge il rettore “le famiglie con minori costituiscono la più grande questione sociale. Il Covid ha infatti accentuato le differenze sociali perché le famiglie con più risorse hanno potuto fronteggiare, per esempio, la mancanza della scuola e delle relazioni, a differenza delle famiglie con minori risorse”.

Grande partecipazione di pubblico ha registrato anche l’evento sulla libertà religiosa promosso in collaborazione con atenei italiani e stranieri. Tra gli altri eventi più significativi nel calendario di maggio, il rettore ricorda inoltre il premio di Studio Giustino Fortunato, giunto alla V edizione e assegnato a quattro studenti delle scuole superiori che si sono confrontati, a partire da alcune frasi del meridionalista Giustino Fortunato, su tematiche di grande attualità, quali legalità, mutamenti climatici, il rapporto passato-futuro. Importante anche l’iniziativa del 28 maggio “I-Factor – Fattore Impresa”, che ha premiato le migliori idee imprenditoriali degli studenti, organizzata in collaborazione con il Gruppo Giovani Confindustria Benevento e che mostra quanto l’Unifortunato “stia consolidando sempre di più il rapporto con le imprese”.  Secondo il rettore, è molto significativo, infine che “l’Unifortunato – osserva – venga invitata anche a eventi esterni importanti come la Notte dei Licei organizzata dal Liceo Pitagora Croce di Torre Annunziata e alla quale sono stato presente come rettore, insieme a Francesco Sabatini presidente onorario dell’Accademia della Crusca”.

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com