Nel pomeriggio di giovedì 8 maggio, l’Università Telematica Giustino Fortunato ha avuto l’onore di ospitare il Prof. Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, in occasione dell’incontro dal titolo “La Scuola per il futuro”. L’incontro ha avuto luogo nella Aula Magna dell’Università, con la partecipazione del Magnifico Rettore Prof. Giuseppe Acocella, insieme a un’ampia rappresentanza di docenti, studenti, autorità locali e figure del panorama scolastico e politico regionale.
La visita del Ministro si inserisce in un programma più ampio di incontri istituzionali nel Sannio, che ha visto anche la partecipazione a eventi importanti, come la visita all’Istituto Agrario “Galilei-Vetrone” di Benevento e ai luoghi dedicati a San Pio a Pietrelcina.
Nel corso del suo intervento all’Unifortunato, il Ministro Valditara ha sottolineato l’importanza di restituire centralità alla scuola, promuovendo valori come il rispetto, la responsabilità e il merito. Ha anche messo in rilievo l’importanza di costruire un collegamento più solido tra il sistema educativo e le realtà occupazionali, promuovendo percorsi didattici moderni e in linea con le dinamiche e le richieste del contesto economico territoriale.
Il Magnifico Rettore dell’Università Giustino Fortunato – Prof. Giuseppe Acocella ha dato il benvenuto al Ministro sottolineando come l’Ateneo rappresenti un luogo in cui si coltiva il pensiero libero e autonomo, mettendo in evidenza il costante impegno dell’Università nel garantire percorsi di studio innovativi, inclusivi e rispondenti alle esigenze della società contemporanea.
L’Università Giustino Fortunato esprime gratitudine al Ministro Valditara per l’attenzione e la disponibilità dimostrata, confermando la propria volontà di continuare a essere un punto di riferimento per la formazione universitaria e un partner attivo nei processi di crescita sociale e culturale del Paese.