Giornata della Memoria 2021, il contributo delle religioni per non dimenticare

“Religioni, Violenza, Memoria. Il contributo delle religioni “per non dimenticare”, nello spirito di “Fratelli tutti”: questo il titolo dell’incontro online organizzato in occasione della Giornata della Memoriamercoledì 27 gennaio alle ore 15, nell’ambito del laboratorio interdisciplinare universitario dell’Università Giustino Fortunato dedicato alla Shoah.

L’incontro è promosso dall’UniFortunato in collaborazione con la Sez. San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli.

“È particolarmente significativo – osserva il Prof. Paolo Palumbo, Straordinario di diritto ecclesiastico, Coordinatore del laboratorio sulla Shoah e promotore del webinar – provare a riflettere sulla Shoah nella prospettiva del dialogo tra le religioni.  La Shoah non va dimenticata. Lo ricorda anche Papa Francesco nell’enciclica “Fratelli tutti”. È il simbolo di dove può arrivare la malvagità dell’uomo quando, fomentata da false ideologie, dimentica la dignità fondamentale di ogni persona, la quale merita rispetto assoluto qualunque sia il popolo a cui appartiene e la religione che professa. Tra le religioni è possibile un cammino di pace, ma sono necessari spazi per dialogare e agire insieme per il bene comune per affermare insieme che  la violenza non trova base alcuna nelle convinzioni religiose fondamentali ma solo nelle loro deformazioni”.

La giornata si aprirà con i saluti del  Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore Unifortunato e del Prof. Francesco Asti –  Decano Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Tommaso d’Aquino.

A seguire sono previsti gli interventi di: Prof. Paolo PalumboProf. P. Edoardo Scognamiglio, Straordinario di Teologia Pontificia Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso; Direttore del Centro Studi Francescani per il Dialogo e le culture di Maddaloni (CE); Prof. Lucia Antinucci, Presidente dell’Amicizia Ebraico-Cristiana di Napoli: della Pastora Kirsten Thielet, Vicedecana della Chiesa evangelica luterana in Italia; del Rav. Maskil Ariel Finzi, Rabbino della Comunità ebraica di Napoli; dell’Imam Massimo Cozzolino, Segretario generale della Confederazione Islamica Italiana; del Reverendo Maestro Li Xuan Zong, Prefetto generale della Chiesa Taoista Italiana – Caserta, di  Amedeo Imbimbo, Presidente della Federazione Rime, associata all’Unione Buddhista Italiana

 

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com