Diritto e persona. Il diritto canonico dell’ecclesiologia conciliare

Incontro in presenza  – ORE 17.00
Paolo Palumbo
Diritto e persona. Il diritto canonico dell’ecclesiologia conciliare
Presentazione del libro Diritto e persona. Il diritto canonico dell’ecclesiologia conciliare del Prof. Paolo Palumbo, docente Unifortunato – Diritto Ecclesiastico

Nel volume, dedicato ai Libri I-II-III del Codice di diritto canonico e aggiornato alle più recenti riforme di Papa Francesco, il Prof. Paolo Palumbo approfondisce nella prima parte il perché del diritto canonico (cap. I) e la sua presenza nella realtà della Chiesa anche con utili riferimenti alle connessioni con altri diritti confessionali (cap. II) e la ricostruzione dei relativi profili storici (cap. III).

Nelle successive parti, si analizzano in modo chiaro e sistematico i canoni che disciplinano le norme generali (cap. IV), il Popolo di Dio (cap. V), la gerarchia ecclesiastica (cap. VI) e la funzione di insegnare della Chiesa (cap. VII). L’Autore traccia un percorso completo di analisi dei canoni nella prospettiva dell’ecclesiologia conciliare al fine di fornire un valido strumento di studio non solo per gli “addetti ai lavori” (autorità ecclesiastiche, operatori dei tribunali ecclesiastici, avvocati canonisti, ecc.), ma anche per gli insegnanti di religione cattolica e per gli operatori pastorali nei loro molteplici ambiti di riferimento.

La metodologia adottata, infatti, rende i relativi contenuti accessibili anche a chi per la prima volta entra in contatto con lo studio di una disciplina giuridica. Il Volume, nei suoi contenuti più strettamente tecnici (fonti, atti amministrativi, diritti e doveri dei fedeli, strutture di governo, ecc.) assume un’importanza significativa anche per chi opera nell’ambito delle professioni forensi civili, analizzando in modo completo e chiaro molteplici istituti che fanno da sfondo all’applicazione di norme statali unilaterali oppure di derivazione pattizia.

Per partecipare alla presentazione del libro inviare richiesta di adesione alla mail eventi@unifortunato.eu 

Diventa uno studente
Unifortunato!

Iscriviti alla Newsletter

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

Diventa uno studente
Unifortunato!

Iscriviti alla Newsletter

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato