L’Università Giustino Fortunato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania organizza un corso di formazione continua:
“Gli errori cognitivi dell’intelligenza artificiale. Bias algoritmici e attività giornalistica”
La rivoluzione dell’intelligenza artificiale ci sorprende ogni giorno con nuove potenzialità, ma porta con sé anche insidiosi errori cognitivi che possono distorcere dati, decisioni e narrazioni. Questo workshop è pensato per i giornalisti e i professionisti dell’informazione: insieme rifletteremo sui bias algoritmici — su come gli algoritmi apprendono dai dati, come possono perpetuare stereotipi o generare discriminazioni — e sul ruolo che la professione giornalistica riveste per garantire un’informazione libera, corretta e trasparente.
Nel corso dell’incontro interverranno: il Prof. Giuseppe Acocella ,Magnifico Rettore – Università Giustino Fortunato, il Prof. Emiliano Marchisio, Docente di Diritto Commerciale – Università Giustino Fortunato e il Dott. Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania.
Modererà e organizzerà l’evento il giornalista e responsabile Ufficio Stampa dell’Università Giustino Fortunato, Dott. Alfredo Salzano.