DESIGN YOUR FUTURE

New 2022

Design your future è il nuovo progetto di formazione globale nato nel 2022 utile ad accompagnare tutti gli studenti in un percorso di valorizzazione del proprio talento ed accrescimento delle competenze: partendo dalle esperienze di crescita di alternanza scuola/lavoro (dalle 90 alle 210 ore) quindi dagli ultimi anni della formazione superiore la partecipazione agli eventi Design your future conducono lo studente attraverso gli anni accademici fino alle porte del mondo del lavoro.

Un susseguirsi di seminari e di incontri A PARTECIPAZIONE TOTALMENTE GRATUITA che sviluppano competenze e fanno scoprire talenti consentendo di vivere un’esperienza di crescita volta a favorire la propria formazione personale e professionale, offrendo un ricco programma di attività di alto livello specialistico.

Il percorso partirà con i PCTO e terminerà con il CAREER DAY.

Ogni studente potrà liberamente programmare la partecipazione agli eventi di proprio interesse durante il proprio percorso accademico diventando così il designer del proprio futuro professionale.

PROGETTO ORIENTAMENTO E PCTO

I PCTO sono percorsi trasversali per l’orientamento, obbligatori per gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori.
La durata varia in base alla tipologia di Istituto Superiore, sono previste dalle 90 alle 210 ore.
La Legge 13 luglio 2015, n.107, sulla “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, ha inserito nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della Scuola Secondaria di secondo grado, come parte integrante dei percorsi di istruzione, un monte ore obbligatorio per attivare le esperienze di alternanza scuola/lavoro. L’Università Giustino Fortunato, per mezzo del servizio di orientamento in entrata, in risposta a quanto richiesto dalla Legge, ha attivato una serie di percorsi a cui lo studente può partecipare che sono consultabili sul sito web di Ateneo. Le attività sono tutte gratuite.

I PCTO sono percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, attraverso la formazione degli studenti in aula, trasferiscono loro conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative che possano non solo a far avvicinare i ragazzi a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro ma a far acquisire agli studenti le cosiddette competenze trasversali (o soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti.

I PCTO sono i seguenti:

  • BENESSERE A SCUOLA, l’obiettivo del progetto è affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita psicofisica, la dispersione scolastica, l’insuccesso, il bullismo, ma anche uno spazio in cui fare prevenzione rispetto alle situazioni di disagio e sofferenza (fobie scolastiche, disturbi psicosomatici che creano assenze ripetute e prolungate, disturbi alimentari, disturbi dell’apprendimento, disturbi comportamentali, ecc.). La finalità del progetto è quella di migliorare la qualità della vita degli studenti, con riflessi positivi sia nel contesto familiare dell’alunno, che in quello scolastico.
  • PROGETTO IFACTOR il progetto coinvolge le scuole superiori di secondo grado ed è strutturato sottoforma di un concorso per le migliori idee imprenditoriali degli studenti che favorisca un percorso operativo di acquisizione di competenze trasversali. Il Progetto rafforza la formazione degli studenti all’autoimprenditorialità. Il percorso del progetto I Factor prevede varie fasi: costituzione dei team da parte della scuola; formazione, testimonianze imprenditoriali e manageriali da parte di imprenditori e docenti, presentazione delle idee e premiazione finale. Il progetto si concluderà entro il mese di maggio con la premiazione dei migliori due
  • progetti (premio finale del valore di 500 euro per team). Le idee saranno valutate da una Commissione Tecnica formata da imprenditori e docenti universitari.
  • FUTURE INTERNET, è un ciclo di incontri su tematiche legate all’informatica e all’ingegneria dell’informazione, illustrando le principali questioni e soprattutto le novità in tema di Giochi, Cybersecurity, Internet of Things, Introduzione all’automatica: dalla
    teoria dei sistemi alla robotica. Si offriranno conoscenze di base per applicare i metodi della matematica e delle altre scienze di base per la progettazione di componenti, sistemi e processi.
  • PERCORSO AGENDA 2030 per l’acquisizione di competenze digitali, è un percorso formativo dal taglio innovativo e interdisciplinare.
CHOICE CAMPUS

Il Choice Campus è un salone di orientamento dedicato interamente alla scelta universitaria, quattro giorni di presentazioni , incontri e seminari in cui si potranno ricevere informazioni preziose sulla scelta universitaria o professionale. Le scuole superiori potranno presentare le eccellenze della didattica e della formazione, le famiglie potranno ricevere informazioni preziose sul futuro dei loro figli, gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori potranno ricevere indicazioni utili sulla scelta universitaria o professionale ed i docenti partecipare a workshop sulle tematiche dell’orientamento, dell’innovazione didattica e delle competenze trasversali. L’obiettivo principale sarà orientare gli studenti verso una scelta universitaria consapevole ed in linea con le proprie attitudini.

FUTURE SKILLS

È un ciclo di seminari di orientamento in itinere e counseling sulle competenze trasversali che oggi ricoprono un ruolo cruciale nel mondo del lavoro. Le soft e hard skills sono uno dei fattori maggiormente considerati dai responsabili delle risorse umane nella valutazione dei nuovi talenti. Sono previsti quattro incontri per anno accademico. Nello stesso tempo, alcune tematiche dei seminari avranno l’obiettivo di fornire agli studenti quegli utili strumenti per affrontare con maggiore sicurezza, determinazione e consapevolezza il percorso universitario, anche nei suoi momenti meno facili.

Il principale obiettivo sarà acquisire sempre maggiori skills, sempre più aggiornate per adattarsi al mondo del lavoro che è in continua evoluzione.

CHE PROFESSIONE SEI

Il percorso sarà articolato in un ciclo di seminari composto da cinque incontri annuali, per offrire un focus sulle diverse professioni e gli sbocchi occupazionali post laurea, sulla loro definizione e gli ambiti di applicazione, attraverso la metodologia del confronto diretto con professionisti di ogni singolo settore di approfondimento che potranno offrire suggerimenti pratici e riportare le proprie esperienze.

L’obiettivo principale sarà quello di fornire agli studenti un orientamento più efficace e mirato verso la futura scelta professionale.

GIORNATA DELLA GIOVANE IMPRENDITORIA DEL SUD

Rappresenta un’occasione importante per promuovere l’Italia che innova e che crede nel futuro attraverso la presentazione di storie di start up di giovani imprese, con un focus particolare sull’imprenditoria del Sud Italia, sarà un evento che avrà una durata giornaliera. Il programma della giornata prevede incontri, workshop, confronto con esperti, colloquio con i giovani imprenditori e un laboratorio delle idee imprenditoriali.

La giornata avrà un importante ruolo per la collocazione dell’economia meridionale nelle condizioni di competitività e di ripresa dello sviluppo per tutto il Paese e nello scenario mondiale, sarà fondamentale acquisire sempre una formazione più significativa ed incisiva.

Questo progetto punta a smuovere questo immobilismo occupazionale e a contribuire a creare un dinamismo sociale ed economico nuovo.

JOB CORNER

La manifestazione avrà una durata giornaliera e consentirà d’inserirsi nel mondo del lavoro tramite incontri laboratori ali con grandi aziende. L’iniziativa sarà finalizzata ad illustrare le opportunità di lavoro presenti nelle aziende del network, aiutare a personalizzare il cv ed il proprio profilo online come strumenti utili a finalizzare una ricerca di lavoro.

La giornata darà la possibilità agli studenti di entrare in contatto con professionisti del settore, esperti di risorse umane che guideranno lo studente e i giovani laureati nella costruzione ed elaborazione del proprio profilo professionale allineandosi con le richieste del mercato.

I professionisti offriranno un supporto per imparare a cercare lavoro in modo efficace e a conoscere meglio gli sbocchi occupazionali del proprio piano di studi.

CAREER DAY

Il Career day rappresenta una manifestazione d’incontro tra aziende e studenti/laureati, offrirà una concreta possibilità di orientarsi nel mondo del lavoro, prendere contatti, fare networking per indirizzare al meglio la futura carriera lavorativa. Il percorso durerà due giorni.

Le aziende presenti selezioneranno i candidati da inserire nel proprio organico, mettendo in contatto la domanda con l’offerta di lavoro. Durante le due giornate i giovani saranno orientati nelle scelte e le giornate saranno dedicate a tutti coloro saranno in cerca di occupazione che essi siano studenti o neolaureati.

compila il form per maggiori informazioni

    Provincia*