SOSTEGNO 2025

Percorsi di Specializzazione per Docenti con Servizio o Titolo Estero


In base ai DD.MM. n.ri 75 e 77 del 24 aprile 2025, l’Università Telematica Giustino Fortunato avvierà per l’a.a. 2024/25 i percorsi di specializzazione sul sostegno, ai sensi degli articoli 6 e 7 del decreto legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.

Tali percorsi avranno obbligatoriamente una durata di 4 mesi.

Le attività formative saranno erogate online in modalità sincrona (con un massimo del 10% in modalità asincrona).

Le assenze sono consentite nella misura massima del 10% sul totale delle attività.

Docenti con almeno tre anni di servizio su posti di sostegno (Articolo 6)
CORSO 40 CFU Riservato ai docenti in possesso del titolo di accesso all’insegnamento, che abbiano maturato almeno 3 anni di servizio scolastico sul sostegno negli ultimi 5 anni, anche non continuativi, nel medesimo grado di istruzione. Il tirocinio diretto ed indiretto si intendono assolti.
Docenti con titolo di specializzazione conseguito all’estero e nessun anno di servizio in Italia (Articolo 7)
CORSO 48 CFU Riservato a docenti il cui riconoscimento è pendente o oggetto di contenzioso, e che decidano di rinunciare formalmente all’istanza di riconoscimento. Il percorso prevede 12 CFU di tirocinio.
Docenti con titolo di specializzazione conseguito all’estero e almeno un anno di servizio in Italia (Articolo 7)
CORSO 36 CFU Riservato a docenti il cui riconoscimento è pendente o oggetto di contenzioso, e che decidano di rinunciare formalmente all’istanza di riconoscimento e che abbiano maturato almeno 1 anno di servizio scolastico in Italia Il tirocinio diretto ed indiretto si intendono assolti.
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com