CENTRO STUDI DEL SANNIO: RINNOVATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO – PAOLO PALUMBO NUOVO DIRETTORE

Il 16 gennaio l’Assemblea del Centro Studi del Sannio il 16 gennaio, presso il Convento della Madonna delle Grazie di Benevento, ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2023-2026.

E’ stato eletto Direttore dell’Associazione il Prof. Paolo Palumbo – Docente universitario e Giudice del Tribunale Ecclesiastico.

Insieme con la carica del Direttore è stato rinnovato anche il Consiglio Direttivo, oggi composto dalla Prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini, dal Prof. Raffaele Simone, dal Prof. Giuseppe Patrevita e dal Dott. Silvestro Pezzuto.

Il Centro Studi del Sannio, che festeggia i vent’anni di attività, ha come scopo incrementare, con opportune iniziative, la cultura civile e religiosa nel territorio sannita, promuovendo lo spirito di associazione, di solidarietà e di intraprendenza nonché l’incontro ed il confronto amichevole tra le culture.

In questi anni l’Associazione è stata protagonista di importanti e significative iniziative, affrontando con taglio scientifico e con uno spirito critico e propositivo, tante questioni e problemi del nostro territorio, con la pubblicazione di diversi e pregiati volumi che raccolgono i contributi delle riflessioni proposte annualmente.

Il centro Studi del Sannio – ha dichiarato il Prof. Paolo Palumboè una grande realtà culturale del territorio che aggrega studiosi di diverse discipline e che ha come obiettivo quello di promuovere, con opportune iniziative, la cultura civile e religiosa del territorio sannita. In modo particolare, andando a focalizzare l’attenzione sui problemi politici, economici e sociali di attualità, la storia del Sannio e dell’antichità, ma anche tematiche legate ai movimenti e ai fenomeni economici, politici e culturali del Mezzogiorno. Così anche tutta una serie di  iniziative e argomenti che riguardano lo studio dei monumenti, delle condizioni attuali in settori strategici, come quelli agroalimentari, commerciali, artigianali e turistici. Tutto questo lo fa attraverso una serie di iniziative che coinvolgono esperti accademici, studiosi, in modo da valorizzare non solo gli studiosi del nostro territorio ma anche i giovani ricercatori; in questo senso sarà prezioso anche l’ausilio dei docenti e dei ricercatori dell’Università Giustino fortunato. Il lavoro verrà svolto attraverso dibattiti, conferenze e convenzioni con Enti privati e pubblici, con l’obiettivo di promuovere pubblicazioni scientifiche e borse di studio per favorire i giovani studiosi. Verranno coinvolte, altresì, le scuole su tematiche di attualità e di storia locale.”

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

Diventa uno studente
Unifortunato!

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com