Al via  “Ben – Essere a scuola”, percorso per le competenze trasversali e l’orientamento

Con l’appuntamento dedicato ai disturbi del comportamento alimentare affidato Prof. Vincenzo Giallonardo – Docente di Psicopatologia Unifortunato, previsto il 23 Novembre alle ore 16.00, prende il via l’iniziativa “Ben – Essere a scuola” – percorso per le competenze trasversali e l’orientamento.

Obiettivo del progetto è sviluppare abilità, promuovere e migliorare le capacità di studenti (e docenti) nel definire obiettivi, risolvere problemi, comunicare in modo assertivo, negoziare, cooperare e controllare gli impulsi.

Una buona occasione per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita psico-fisica, la dispersione scolastica, l’insuccesso, il bullismo, ma anche uno spazio in cui fare prevenzione rispetto alla situazione di disagio e sofferenza che al fine di migliorare la qualità della vita degli studenti, con riflessi positivi sia nel contesto familiare dell’alunno che in quello scolastico.

“Sono convinta – ha osservato la prof.ssa Annarita Del Donno, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale SPAZIO@PERTO – che per prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo in tutte le loro manifestazioni sia necessario attuare strategie che privilegino azioni di carattere formativo ed educativo attraverso un lavoro in rete tra enti, associazioni, e scuole. E’ necessario, quindi, implementare azioni mirate a cambiamenti del sistema, andando ad agire a differenti livelli, anziché esclusivamente sul cambiamento del comportamento aggressivo individuale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Diventa uno studente
Unifortunato!

Iscriviti alla Newsletter

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

Diventa uno studente
Unifortunato!

Iscriviti alla Newsletter

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato