Accordo UniFortunato e Ordine dei Commercialisti di Milano per tirocini

L’Università Giustino Fortunato di Benevento ha firmato una convenzione con l’Ordine dei Commercialisti di Milano per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prima prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. A siglare l’accordo sono stati il rettore dell’UniFortunato, prof. Giuseppe Acocella, e il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Milano, Marcella Caradonna.
L’UniFortunato, che ha sempre guardato con attenzione ed interesse al mondo delle professioni,  persegue anche con questa convenzione il proprio obiettivo, ovvero di intendere la formazione culturale dei laureati in economia come direttamente mirata all’inserimento nel mondo del lavoro” ha osservato il prof. Acocella. “Tanto i laureati triennali quanto quelli magistrali – ha aggiunto – hanno in questo modo la possibilità, fin dal periodo di frequenza dei corsi di laurea, la possibilità di effettuare il tirocinio che contribuisce ad esentarli dalla prima prova scritta dell’esame di Stato”.

L’accordo prevede lo svolgimento di tirocini professionali in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studio della laurea magistrale e in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studio della laurea triennale.

Nel primo caso, vi possono partecipare gli iscritti al corso di laurea magistrale della classe LM 77 “Economia aziendale”; il tirocinio avrà la durata di sei mesi e prevede un numero di ore pari a 275 nel corso dell’ultimo anno del percorso di laurea magistrale, presso uno studio professionale o comunque sotto la supervisione ed il controllo diretto di un professionista (tutor professionale) e con l’indicazione di un docente (tutor accademico) dell’Unifortunato. Nel secondo caso, il tirocinio semestrale è rivolto agli iscritti al corso di laurea triennale interclasse L-14 – L-18- “Diritto ed economia delle imprese”, prevede un numero di ore pari a 200 presso uno studio professionale o comunque sotto la supervisione ed il controllo diretto di un professionista (tutor professionale) e con l’indicazione di un docente (tutor accademico) dell’Ateneo.

In seguito ai tirocini, inoltre, si ha diritto all’esonero della prima prova dell’esame di Stato per l’accesso alla Sezione A e alla sezione B dell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Diventa uno studente
Unifortunato!

Iscriviti alla Newsletter

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato

Diventa uno studente
Unifortunato!

Iscriviti alla Newsletter

Social

Valutiamo i tuoi crediti formativi e costruiamo insieme il  tuo piano di studi personalizzato