L’Università Giustino Fortunato, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, ha organizzato un nuovo appuntamento dedicato all’aggiornamento professionale dei giornalisti, dal titolo “Gli errori cognitivi dell’intelligenza artificiale. Bias algoritmici e attività giornalistica”. Un tema di grande attualità, che richiama l’attenzione sui rischi e sulle responsabilità connesse all’utilizzo degli strumenti di IA nel lavoro quotidiano delle redazioni.
Protagonista della giornata è stato il Prof. Emiliano Marchisio, docente di Diritto Commerciale presso l’Università Giustino Fortunato, che ha illustrato le ragioni per cui i sistemi di intelligenza artificiale possono generare errori ricorrenti.
“L’intelligenza artificiale non “capisce” il mondo: produce la risposta statisticamente più probabile senza alcuna consapevolezza del suo significato» ha spiegato. «I suoi errori, oltre a recepire i bias umani, sono frutto di veri e propri bias algoritmici, conseguenti ai limiti e ai vincoli del funzionamento dei sistemi di IA. I rischi che ne derivano sono tali da alterare in modo determinante il funzionamento di mercati e sistemi sociali”. Il Prof. Marchisio ha ricordato come le “allucinazioni” dell’IA non siano incidenti occasionali, ma modalità di funzionamento intrinseche: “L’IA è uno strumento utilissimo per certi utilizzi, ma può diventare inutile o dannoso quando se ne abusa”.
Il professore, negli anni, ha affrontato con i giornalisti numerosi temi sensibili come il diritto all’oblio, il copyright e il diritto d’autore, contribuendo a un percorso formativo consolidato e di alto profilo.
L’incontro rientra nel più ampio programma di formazione continua portato avanti da Unifortunato e dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, con un calendario particolarmente intenso a pochi giorni dalla conclusione del triennio formativo.
A moderare e coordinare i lavori è stato il Dott. Alfredo Salzano, giornalista e responsabile dell’Ufficio Stampa Unifortunato, organizzatore del corso e dell’accordo nato nel 2018 con l’Ordine dei Giornalisti.
Il Prof. Giuseppe Acocella – Magnifico Rettore dell’Università Giustino Fortunato ha sottolineato il valore di una sinergia ormai stabile: “Sono molto contento perché consolidiamo questo rapporto tra Università e l’Ordine dei Giornalisti».
Sulla stessa linea Ottavio Lucarelli – Presidente Lucarelli dell’Ordine dei Giornalisti della Campania –
«È un rapporto consolidatissimo soprattutto sul fronte dell’aggiornamento professionale. Una vera joint venture: l’Università Giustino Fortunato è una delle nostre case principali per la formazione continua».
Un percorso che continua a fornire ai professionisti strumenti critici e competenze aggiornate, con un’attenzione particolare alle trasformazioni che l’intelligenza artificiale sta introducendo nelle dinamiche informative.
Un ulteriore tassello di un impegno condiviso, che guarda a un giornalismo consapevole, preparato e capace di governare — e non subire — l’innovazione tecnologica.