Accreditamento formazione stazioni appaltanti
Corso di formazione specialistica utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti
formazione specialistica ai sensi e per gli effetti dell’art. 63 del decreto legislativo n.36/2023 (Nuovo Codice degli Appalti) e tabella B) punto 2 dell’allegato II.4 dello stesso codice
- Formazione specialistica utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti
- Durata 60 ore
- D. Lgs. n. 36/2023 articolo 63
Obiettivi Formativi
Il corso di formazione specialistica in Gestione degli Appalti Pubblici Locali, in modalità sincrona, è progettato per sviluppare una vasta gamma di conoscenze e competenze volte a migliorare la gestione dei contratti pubblici lungo l’intero ciclo di vita dell’appalto: la fase di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e rendicontazione. Particolare rilievo sarà dato agli elementi innovativi introdotti nel Nuovo Codice degli Appalti. Il corso ha un approccio interdisciplinare che consente ai discenti di acquisire una visione completa e ben bilanciata delle sfide e delle opportunità legate alla gestione dei contratti pubblici. I contenuti consentiranno ai partecipanti di acquisire una conoscenza solida, completa e approfondita della complessità dei contratti pubblici e delle nuove sfide legate all’innovazione nel settore degli appalti, consentendo loro di affrontare le esigenze in modo efficace ed efficiente e di rispondere in modo flessibile alle nuove direzioni e agli sviluppi normativi nel campo degli appalti pubblici.
Il corso è tenuto interamente a distanza con lezioni svolte in modalità sincrona tramite piattaforma e-learning. A ciascun partecipante verranno fornite le credenziali per accedere alla piattaforma dove potrà seguire le lezioni, il cui calendario sarà pubblicato dopo la chiusura delle iscrizioni, e potrà visione il materiale didattico caricato in piattaforma.
Destinatari
Possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Quota d’iscrizione e gestione del Corso
La quota di iscrizione è di Euro 1216,00 (euro milleduecentosedici/00) che dovrà̀ essere corrisposta all’atto dell’iscrizione, da versarsi sul C.C.P. n. 95641692 (IBAN postale IT88K0760115000000095641692) intestato all’Università degli studi “Giustino Fortunato” – Telematica, causale: “Appalti pubblici- corso specialistico″.
L’attivazione del corso è condizionata al raggiungimento del numero minimo di iscritti fissato in 10. Pertanto, qualora il corso non venga attivato, il corsista avrà diritto alla restituzione della somma versata all’atto di iscrizione.
Verifica Finale
Attestato di partecipazione al Corso di formazione specialistica utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti in – Gestione ed innovazione degli Appalti Pubblici, con rilascio di relativo open badge associato.
Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’ 80% delle lezioni e al superamento della prova finale.