Lo studente che intende laurearsi deve effettuare la Scelta del Relatore almeno 3 mesi prima della sessione di Laurea per i Corsi di Laurea Triennali, almeno 6 mesi prima della sessione di laurea per i Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico e per i Corsi di Laurea Magistrale , presso la Segreteria Studenti.

Il link Richiesta Docente Relatore della Tesi di Laurea è reperibile nell’ Area personale MyUnifortunato sezione Adempimenti del laureando.

Prenotazione all'Esame Finale di Laurea

Richiesta di Assegnazione Tesi di Laurea

Lo studente che intende laurearsi deve effettuare la Scelta del Relatore almeno 3 mesi prima della sessione di Laurea per i Corsi di Laurea Triennali, almeno 6 mesi prima della sessione di laurea per i Corsi di Laurea Magistrale (compresi quelli a ciclo unico)

Il link Richiesta Docente Relatore della Tesi di Laurea è reperibile nell’

Area personale MyUnifortunato   –>  sezione Adempimenti del laureando.

Presentazione domanda di Laurea e file tesi

Per la prenotazione dell’esame finale per il conseguimento del titolo accademico è necessario:

aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studi (eccettuato la prova finale)
aver completato la tesi con autorizzazione del docente relatore
I termini di prenotazione sono di seguito indicati:

entro il 30 giugno per i laureandi di luglio (sessione estiva);
entro il 30 settembre per i laureandi di ottobre (sessione autunnale);
entro il 30 gennaio per i laureandi di febbraio – marzo (sessione invernale).
La presentazione si effettua ONLINE , nell’ area SegreteriaOnline nella sezione Conseguimento Titolo oppure in MyUnifortunato sezione Adempimenti del laureando:

DOMANDA DI LAUREA
PAGAMENTO TASSA DI LAUREA
UPLOAD DEL FILE TESI
E’ OBBLIGATORIO EFFETTUARE I TRE STEP.

La compilazione della DOMANDA DI LAUREA prevede prima il questionario laureandi ed è composta di campi precompilati obbligatori (dichiarazione originalità, prestiti bibliotecari) e facoltativi (assenso a placement, trattamento dati, associazione alumni)

N.B. Si accede all’ inserimento della domanda a seguito di acquisizione di tutti i crediti previsti dal piano di studi, tranne la prova finale

La domanda on line si conferma con il PAGAMENTO TASSA DI LAUREA (se non già fatto) tramite il pagoPA.

L’ elaborato finale si presenta tramite UPLOAD DEL FILE TESI (formato PDF) per l’autorizzazione del docente tramite firma digitale on line

N.B. Il candidato è tenuto a richiedere, presso la Segreteria Studenti, un controllo della propria posizione amministrativa al superamento dell’ultimo esame di profitto.

Il candidato è tenuto ad accertarsi, presso la Segreteria Studenti, nel termine dei tre giorni antecedenti la seduta dell’esame finale, l’esito del controllo amministrativo.

Gli studenti, che conseguono la laurea entro la sessione straordinaria, e che in via precauzionale abbiano già pagato la tassa di iscrizione, hanno diritto al rimborso delle tasse versate all’Ateneo ad esclusione dell’imposta di bollo.

Si precisa, inoltre, che gli studenti che non conseguono il titolo finale nella sessione straordinaria sono tenuti all’iscrizione al nuovo anno accademico.