L’Ateneo acquisisce periodicamente, in forma anonima, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche tramite un questionario disponibile on-line.
Obiettivo principale dell’indagine è raccogliere, secondo quanto previsto dal quadro normativo nazionale, le opinioni degli studenti frequentanti e renderle disponibili ai docenti e ai responsabili dei Corsi di Studio, per una loro analisi nell’ambito del sistema di assicurazione della qualità dei Corsi di Studio dell’Ateneo. In questo sito è possibile consultare i risultati aggregati per Corso di Studio e per Ateneo per le indagini dall’a.a. 2017/2018.

La rilevazione delle gli studenti compilano i relativi questionari nella propria area riservata. Tutti i questionari sono anonimi. La valutazione dei singoli insegnamenti e della docenza (Legge 370/99) avviene all’interno della piattaforma Unifortunato prima della prenotazione all’esame e dopo lo svolgimento del 60% della frequenza richiesta. La compilazione del questionario dell’insegnamento è obbligatoria.

Gli esiti delle rilevazioni vengono pubblicati sul sito dell’Università in sezione open access affinchè ne prendano contezza oltre agli studenti, gli stakeholders, le parti sociali e chiunque ne abbia interesse. Per favorire la conoscenza dei dati e delle relativi analisi, vengono organizzati specifici incontri per la presentazione e discussione sui risultati delle valutazioni.

 

Nucleo di Valutazione di Ateneo – Opinioni Studenti – A.A. 2017/2018

Presidio di Qualità d’Ateneo – Relazione sulle opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche – A.A. 2017/2018

AVVISO

In ottemperanza alla nota del 04 maggio 2020 prot. N. 798, avente ad oggetto le “Indicazioni ripartenza formazione – fase 2 fase3", viene confermato che fino alla sessione di Dicembre 2020 gli esami di profitto, di laurea e finali si svolgeranno in modalità a distanza; la presenza on-line della Commissione d’esame, i cui componenti saranno collegati attraverso l’aula virtuale con la contemporanea presenza in rete di almeno due studenti oltre all’esaminato. Contestualmente i Presidenti delle commissioni predisporranno il verbale GOMP. Viene ripristinato il servizio biblioteca su prenotazione nei giorni di Martedì e Mercoledì In un tempo di emergenza l’Università’ “G. Fortunato” assicura la regolare continuazione delle sue attività di istituto grazie all’esperienza maturata, che proprio in condizioni come le attuali conferma l’efficacia e la validità delle Università telematiche, in grado di mantenere un continuo colloquio tra corpo docente, tutors e studenti in virtù di una organizzazione amministrativa e di una tecnologia consolidate.