BENEVENTO BIKE 2018, 200 PARTECIPANTI. SI CONFERMA UNA MANIFESTAZIONE DI GRANDE SUCCESSO

Grande partecipazione anche in occasione della quinta edizione di “BENEVENTO BIKE– passeggiata cicloturistica per le strade del capoluogo sannita, ideata ed organizzata domenica 23 Settembre 2018 dall’Università Giustino Fortunato di Benevento, in collaborazione con la Scuola di Mediazione Linguistica, con il patrocinio del Comune di Beneventoe dell’US. ACLI.

Un percorso affascinante in bicicletta tra le bellezze monumentali della Città di Benevento, che ha fatto registrare un notevole entusiasmo tra i circa 200 protagonistiche con la loro presenza  hanno mostrato di gradire la formula vincente del format “ BENEVENTO BIKE”.

La manifestazione, a carattere esclusivamente turistico-escursionistico, ha inteso promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità alternativo che consenta, in un’ ottica di sviluppo sostenibile, una diversa fruizione dell’ambiente urbano ed extraurbano, delle risorse storiche e del territorio attraverso l’utilizzo del mezzo a due ruote.

Da viale Raffaele Delcogliano (dinanzi la sede dell’Unifortunato), la “carovana” ha raggiunto, dopo un lungo ed emozionante percorso, la Rocca dei Rettoriin piazza Castello (sede della Provincia di Benevento – narrazione a cura del prof. Francesco Morante) , Piazza Colonna(dinanzi la stazione centrale – narrazione del Dott. Mario Pedicini – Storico), Ponte Vanvitelli(narrazione a cura del Prof. Stefano Forgione), piazza Orsini con la descrizione  della Cattedrale di Benevento(narrazione a cura del Prof. Stefano Forgione), per poi giungere all’Arco di Traiano monumento simbolo della Città di Benevento.

Come per le altre edizioni, anche quest’anno l’organizzazione ha riservato  una sorpresa ai tanti bambini che hanno potuto immortalare questa giornata con due simboli dei cartoni animati della Walt Disney “Paperino e Paperina”.

Un ringraziamento particolare al Comune di Benevento, alla Polizia Municipale, alla Polizia di Stato che ha partecipato alla Benevento Bike con due poliziotti in bici, alla Misericordia, all’ass.ne Verehia, all’ASD Lucio Giulio Messina, a Legambiente, al Coni, all’US.ACLI, all’ass.ne ANSMES, Legambiente, Aeroclub, alla squadra di calcio femminile “Le Streghe” affiliata UsAcli per la preziosa collaborazione.

Appuntamento al prossimo anno con la sesta edizione di Benevento Bike 2019  che presenterà tante altre novità.

Dott. Alfredo Salzano – responsabile Ufficio stampa Unifortunato