ARCO DI TRAIANO DI BENEVENTO PROTAGONISTA ALLA MOSTRA SULL’IMPERATORE TRAIANO

Nell’ambito delle attività collegate alla mostra “Traiano – Costruire l’Impero, creare l’Europa” in esposizione ai Mercati di Traiano di Roma ed al progetto di ricerca e terza missione “L’Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all’ombra dell’Arco di Traiano di Benevento”, l’Università Giustino Fortunato in collaborazione con l’Università di Ferrara è stata protagonista di un seminario di studi sull’Arco di Traiano, presso i Mercati di Traiano di Roma.

La giornata, che ha visto una ricca e qualificata delegazione proveniente da Benevento, ha preso il via con i saluti di Lucrezia Ungaro in rappresentanza della Sovrintendenza ai Beni Culturali Capitolina e del Magnifico Rettore dell’Unifortunato Augusto Fantozzi. Successivamente Livio Zerbini dell’Università degli Studi di Ferrara ha presentato la Mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”.

Il progetto di ricerca e terza missione: “L’Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all’ombra dell’Arco di Traiano di Benevento”, è stato illustrato nei minimi dettagli dai docenti dell’Unifortunato Alessio Guasco e Paolo Palumbo.

E’ toccato, poi, al Prof. Marcello Rotili dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli relazionare su “l’Arco di Traiano nella storia di Benevento”. I successivi interventi sono spettati ai docenti: Giovanni Papa – Università degli Studi di Napoli Parthenope su “Gli Alimenta nella politica traianea”; Alessandro Balielo (Sovrintendenza Capitolina) “L’evergetismo delle donne in età traianea” e ad Armando Arpaja, Romaneide, siamo tutti figli di Traiano – Romiossini.

Al termine del seminario, il Prof. Livio Zerbini, curatore della Mostra su Traiano, ha accompagnato la qualificata delegazione dell’Università Telematica Giustino Fortunato e della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale, nell’affascinante esposizione, che resterà aperta al pubblico fino al 16 settembre 2018.

Dott. Alfredo Salzano – Responsabile Ufficio stampa, Comunicazione e Portavoce – Unifortunato 

 

Canale video

Unifortunato – Il segreto di Traiano – Servizio TG3

L’iniziativa organizzata dall’Unifortunato con con Roberto Giacobbo – vicedirettore di RAI 2, autore e conduttore di Voyager, dal titolo “Il segreto di Traiano” è stata al centro di un servizio trasmesso dal TG3 – edizione del 26 gennaio 2018

approfondisci